Allarme autolesionismo: in Italia i giovani cercano la morte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme autolesionismo: in Italia i giovani cercano la morte

fiocco giallo prevenzione suicidi

I giovani italiani sempre più spesso compiono gesti folli con l’intento di porre fine alla loro vita.

I ragazzi italiani si sentono spesso soli e giudicati, con legami fragili che dipendono in gran parte dai social network e dai cellulari.

Questo porta spesso a stati d’ansia e depressione che diventano compagni sgraditi della loro vita quotidiana. Questo quadro inaspettato, ma solo in parte, emerge quando si analizza il disagio psicologico dei giovani italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sorprendentemente, sono i numeri della nuova “pandemia” ad avere un impatto maggiore. Il malessere dei nostri figli si è manifestato con maggior forza durante il lockdown e le restrizioni dovute al COVID-19, ma era già presente durante gli anni precedenti, nonostante la presunta normalità. I dati provenienti dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) non mentono.

In Italia (e non solo) è cresciuto un senso di inadeguatezza e disagio tra i giovani negli ultimi 10 anni, un fenomeno che era sotto gli occhi di tutti. Tra il 2011 e il 2019, gli accessi al reparto di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù sono passati da 155 a 1059. Nel 2021, con la pandemia ancora in atto, i casi sono aumentati a 1824.

fiocco giallo prevenzione suicidi

Le statistiche sul caso

Secondo il primario Vicari, l’ansia e la depressione rappresentano il principale problema per i ragazzi italiani, dovuti ai legami fragili con i social network e ai cellulari che influiscono sul loro disagio psicologico. Circa il 20% dei ragazzi presenta un disturbo mentale, mentre il suicidio è la seconda causa di morte tra i 10 e i 25 anni.

I dati dell’Unicef confermano che circa un bambino su sette tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. Il servizio sanitario nazionale è pronto per gestire i malati cronici, ma non è in grado di gestire l’esordio dei sintomi, a causa della mancanza di risorse sul territorio. In Italia, la salute mentale è completamente privatizzata e questo rappresenta un grave problema per la gestione del disagio psicologico dei giovani italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2023 18:24

Che storia: malori da abbuffata di cibo per 30 persone nel Trevigiano

nl pixel