Variante Covid Arturo: si manifesta con nuovi sintomi nei bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Variante Covid Arturo: si manifesta con nuovi sintomi nei bambini

La variante Covid Arturo che si sta diffondendo in India, colpisce i bambini con sintomi agli occhi.

La variante Covid-19 chiamata Arturo, responsabile dell’attuale ondata epidemica che sta colpendo l’India, sembra colpire anche i bambini, anche quelli molto piccoli. In particolare, si è registrato un aumento dei contagi tra i più giovani associati ad un sintomo che non era stato osservato con così tanta frequenza negli altri mutanti della famiglia Omicron.

La situazione è motivo di preoccupazione per la salute dei bambini e della popolazione in generale. È importante mantenere alti livelli di precauzione e seguire scrupolosamente le misure di prevenzione per limitare la diffusione del virus, soprattutto tra i più vulnerabili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net (VSN) dell’Organizzazione mondiale della sanità, segnala che gli occhi sono gli organi maggiormente colpiti dai sintomi associati alla variante del virus Sars-Cov.2.

Cosa comportano i nuovi sintomi

In particolare, i disturbi descritti includono rossore, bruciore e prurito, che possono essere associati a una congiuntivite allergica. È importante prestare attenzione a questa sintomatologia e adottare misure precauzionali al fine di limitare la diffusione del virus, soprattutto tra le popolazioni più vulnerabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2023 18:27

Allarme autolesionismo: in Italia i giovani cercano la morte

nl pixel