Allarme batterio "mangia carne": è boom di casi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme batterio “mangia carne”: è boom di casi

Ospedale

Sale l’attenzione per il batterio “mangia carne”: una rara infezione batterica si sta diffondendo a ritmi da record soprattutto in Giappone.

Al momento la massima allerta è “solo” in Giappone ma occorre fare attenzione a come si svilupperà la diffusione del batterio mangia carne“. Si tratta di una rara infezione batterica da streptococco A in grado anche di causare necrosi dei tessuti e, per tale ragione, viene definita ‘malattia carnivora’ o del ‘batterio carnivoro’.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ospedale

Il batterio “mangia carne”: cosa è

Già qualche settimana fa si era parlato dell’allarme relativo a questo batterio carnivoro ed in particolare ad una epidemia di streptococco che stava raggiungendo numeri da record nel 2024 dopo quelli, già sotto la lente di ingrandimento, dell’anno precedente.

Si tratta di una sindrome da shock tossico streptococcico (Stss), ovvero una rara infezione batterica da streptococco. La maggior parte dei casi di STSS sono causati da un batterio chiamato streptococcus pyogenes.

Come sottolineato da Today, gli esperti ritengono che l’aumento dei casi di Stss possa essere associato a una variante batterica nota come ceppo M1UK che sarebbe stata rilevata con maggiore frequenza da metà novembre 2023 in poi nei pazienti colpiti.

Tale batterio provoca, generalmente, mal di gola ma può causare anche malattie gravi, complicazioni di salute e morte.

La situazione in Giappone

Per il momento la situazione legata a tale batterio è preoccupante “solo” in Giappone. Il governo metropolitano di Tokyo ha diffuso un alert in seguito ad un aumento significativo dei casi di Stss. In questo avviso pare che i dati dei casi registrati nel 2024 abbiano già superato quelli del 2023.

Solo nella capitale nipponica, come riportato da Today che cita il ‘The Japan Times‘, si contavano 88 casi allo scorso 17 marzo, mentre a livello nazionale 517. Pare che il tasso di mortalità da Stss sia stato pari al 30% circa nel 2023.

Da capire quanto questa situazione in Giappone possa influire anche nel resto del mondo. Per ora, il primo passo ufficiale fatto a livello internazionale è stato l’annullamento della partita di qualificazione alla Coppa del Mondo tra Corea del Nord e Nazionale giapponese per scelta della FIFA.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 14:13

Elogi e controversie: spunta la novità che “inguaia” De Raho e Striano

nl pixel