Scatta la paura all'aeroporto di Trapani: forti raffiche di vento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scatta la paura all’aeroporto di Trapani: forti raffiche di vento

aereo vola da aeroporto

L’aeroporto di Trapani Birgi affronta le conseguenze di un tornado devastante. Come l’aeroporto sta rispondendo alla crisi.

In una notte di caos e distruzione, l’aeroporto di Trapani Birgi è stato colpito da un tornado potentissimo, con raffiche di vento che hanno superato i 150 km/h, causando danni significativi alla struttura e alle sue immediate vicinanze. La furia della natura si è abbattuta con forza, divellendo coperture in lamiera, distruggendo la segnaletica e danneggiando veicoli e alberi. Questo evento meteo estremo ha imposto una mobilitazione rapida del personale e dei servizi di emergenza per assicurare la continuità delle operazioni aeroportuali e la sicurezza di tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

aereo vola da aeroporto

La risposta dell’aeroporto alla crisi

Nonostante i gravi danni, l’aeroporto ha mantenuto le sue funzioni operative, dimostrando un’impressionante capacità di resilienza. Fin dalle prime ore del mattino, team di manutenzione e operatori di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto, si sono attivati per rimuovere i detriti e ripristinare le infrastrutture essenziali, garantendo così la ripresa delle attività aeree. L’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine ha permesso di implementare percorsi alternativi per i passeggeri, minimizzando i disagi e assicurando la partenza dei voli.

Informazioni utili per i passeggeri

In seguito al disastro, l’aeroporto ha invitato i passeggeri a programmare con anticipo i loro arrivi, tenendo conto dei possibili ritardi dovuti alla necessità di seguire percorsi alternativi per accedere alla struttura. Airgest ha espresso le sue scuse per gli eventuali inconvenienti, assicurando l’impegno a ridurre al minimo le difficoltà per i viaggiatori.

Salvatore Ombra, presidente di Airgest, ha sottolineato la pronta reazione dell’aeroporto di fronte all’emergenza, con l’apertura di un tavolo di crisi per valutare e affrontare i danni. La priorità è stata quella di assicurare la sicurezza del terminal e la ripresa delle operazioni regolari, specialmente in vista del traffico intenso del periodo pasquale. La situazione è ora sotto controllo, con il vento che ha smesso di rappresentare una minaccia e i voli che procedono regolarmente.

Il tornado di Trapani Birgi rimarrà nella memoria come un promemoria della forza implacabile della natura, ma anche della capacità di reazione e resilienza della comunità aeroportuale. Nelle prossime ore, si continuerà a valutare l’entità dei danni e a lavorare senza sosta per un ritorno completo alla normalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 14:10

Allarme batterio “mangia carne”: è boom di casi

nl pixel