Allarme dell’Interpol sulle mascherine: possono essere utilizzate per nascondere la droga o per aprire le manette. Segnalazione del Viminale alle questure.
L’Interpol lancia l’allarme sulle mascherine, una delle armi più efficaci contro l’emergenza coronavirus. Stando alla segnalazione dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale, i ferretti presenti in alcuni dispositivi di protezione individuale sono utilizzati per forzare la serratura delle manette. Per questo motivo si invitano gli uomini delle forze dell’Ordine a prestare la massima attenzione in occasione delle fase di arresto e trasporto dei soggetti fermati.
Interpol, le mascherine possono essere utilizzate per nascondere la droga o per aprire le manette
Stando alla segnalazione diramata agli organi competenti, le mascherine possono essere utilizzate per nascondere la droga o addirittura per aprire le manette con il ferretto.
Nel documento in questione si evidenzia che al momento si registrano solo pochi casi di tentata evasione sfruttando i ferretti delle mascherine. Nonostante ciò l’invito è quello a prestare la massima attenzione soprattutto nelle fasi di arresto e di trasporto dei soggetti.
La segnalazione dell’Interpol sarebbe stata accompagnata da un video nel quale si spiega come possano essere aperte le manette con i ferretti installate in alcune mascherine per farle aderire meglio al naso.
La segnalazione del Viminale alle forze dell’ordine
L’allarme dell’Interpol è arrivato anche al Viminale che ha inviato una circolare alle questure e alle forze dell’ordine. Polizia e Carabinieri devono quindi fare i conti con le nuove insidie e con le innovazioni anche fantasiose che arrivano dal mondo criminale.