Allarme listeria: quali sono i lotti di mortadella ritirati?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme listeria: quali sono i lotti di mortadella ritirati?

Supermercato

Rischio listeria per gli acquirenti a cui viene chiesto di non consumare i lotti di mortadella a marchio Veroni.

Il ministero della Salute ha pubblicato sette avvisi riguardanti alcuni lotti a marchio Veroni distribuiti in diversi supermercati italiani. La raccomandazione agli acquirenti è “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso”. Dopo diversi alimenti che negli ultimi tempi sono risultati affetti da listeria, adesso è la volta della mortadella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Supermercato
Supermercato

Dopo wurstel, salmone e altri prodotti vari, era stato comunicato l’ultimo allarme listeria sul prosciutto cotto Sapor di Cascina nella confezione da 150 grammi. A dare avviso di un ulteriore prodotto è sempre il Ministero della Salute: si tratta di alcuni lotti di Mortadella a marchio Veroni presenti in diversi supermercati italiani.

Quali lotti vengono ritirati?

Alcuni dei lotti della “mortadella supergigante” pare contenere il batterio listeria monocytogenes. Sono stati ritirati sia delle confezioni di mortadella supergigante a tranci, sia di quelle di mortadella con pistacchio, distribuiti da Granmercato, Rialto, Tosano, Coop e Conad. “I clienti che avessero acquistato questi prodotti sono pregati di non consumarli e restituirli al punto vendita”, avverte il Ministero della Salute.

In particolare, i lotti richiamati sono: PO2221001 e PO2227301 di mortadella supergigante a tranci; PO2223003 e PO2222201 di mortadella supergigante a tranci con e senza pistacchio di Conad; mortadella supergigante a tranci con e senza pistacchio distribuita da Coop; mortadella supergigante a tranci con e senza pistacchio distribuita da Tosano; PO2223101, PO2223801, PO2223802 e PO2224401 di mortadella supergigante a tranci con pistacchio distribuita da Rialto; PO2222303, PO2223702, PO2224309 e PF2227316 di mortadella supergigante a tranci distribuita da Granmercato.

Cos’è il batterio Listeria monocytogenes

La Listeria monocytogenes è un batterio presente in natura, la cui infezione è dovuta all’ingestione di cibo contaminato. Infatti, la malattia è presente in acqua, piante ed alcune feci di animali. La listeria può contaminare diversi tipi di alimenti, come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. I sintomi riguardano l’influenza o la gastroenterite, accompagnate a volte da febbre elevata fino a forme setticemiche e meningiti.

Questo batterio resiste molto bene alle basse temperature ma è sensibile alla cottura. Di recente è stato trovato soprattutto in cibi come prosciutto cotto, porchetta, gorgonzola dolce, würstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2022 18:13

Prof assunti per posto pubblico, ma in realtà non lavorano

nl pixel