Tornado violenti devastano gli Stati Uniti, con 11 morti e danni ingenti nelle città del Texas, Oklahoma e Arkansas.
I tornado che si sono abbattuti negli Stati Uniti durante il weekend hanno lasciato una scia di distruzione e morte, soprattutto negli stati del Texas, Oklahoma e Arkansas.
Secondo i media americani, come riportato da Meteo.it, il bilancio delle vittime è salito ad almeno 11 persone, con sette morti solo in Texas e altri quattro tra Oklahoma e Arkansas. Oltre ai decessi, si registrano più di venti feriti solo in Texas.
Tornado negli Stati Uniti: danni a infrastrutture e reti elettriche
La potenza distruttiva dei tornado ha causato danni ingenti a case, infrastrutture e reti elettriche. In Texas, Missouri, Oklahoma, Kansas e Arkansas, circa 375.000 persone sono rimaste senza elettricità.
Lo stato dell’Iowa ha subito particolari danni, con una tromba d’aria che ha attraversato la contea settentrionale di Denton, provocando disagi anche sull’Interstate 35.
La furia dei tornado non ha risparmiato nulla sul suo cammino. Case distrutte, linee elettriche abbattute e alberi sradicati sono solo alcune delle scene di devastazione riportate.
Un parco eolico negli Stati Uniti è stato completamente travolto, con diverse torri di produzione di energia accartocciate come fossero giocattoli.
La MidAmerican Energy Company ha commentato: “Si è trattato di un impatto senza precedenti sulla nostra flotta eolica e gestiamo parchi eolici dal 2004“.
L’intervento dei soccorsi e la paura dei sopravvissuti
La città di Greenfield, in Iowa, è stata colpita da un tornado classificato EF-4. Il capo dei vigili del fuoco volontari della città, ha condiviso la sua drammatica esperienza: “Mia nonna, la mia ragazza, suo figlio e tutti i miei animali erano dentro, e sono tutti sopravvissuti quando ha colpito direttamente la mia casa“.
La sua testimonianza, riportata da ABC News, evidenzia la forza distruttiva e la rapidità con cui i tornado possono colpire.
Mentre un meteorologo del Mississippi, ha sottolineato l’importanza di reagire rapidamente agli avvisi di tornado: “Ora il tempo medio per un avviso di tornado è di 13 minuti. Non devi guidare quando c’è un tornado in arrivo. È estremamente pericoloso essere in un’auto. Meglio stare in una stanza interna di una casa piuttosto che in un’auto“.
A seguire, un video postato su X (ex Twitter) di questa tragedia: