Previste piogge e temporali intensi e a carattere di nubifragio sulle aree più meridionali del Paese e in particolare in Sicilia.
Ancora una forte fase di instabilità sull’Italia con una estate che stenta ad arrivare: correnti umide in risalita sul Mediterraneo centrale, determineranno la prosecuzione del maltempo già in estensione al nord a partire dal mattino di domenica 04 giugno.
Le condizioni meteo tenderanno a un ulteriore peggioramento nel pomeriggio con la formazione e lo sviluppo di temporali intensi.
All’inizio della prossima settimana una nuova depressione africana raggiungerà il nord del continente e causerà precipitazioni e temporali, che potrebbero essere localmente forti e accompagnati da piogge torrenziali nelle zone più meridionali del Paese, specialmente in Sicilia.
Questo fenomeno sarà particolarmente intenso nella giornata di martedì 6 giugno.
Le altre regioni del Paese saranno coinvolte da condizioni meteorologiche avverse, con piogge e temporali concentrati principalmente nelle zone interne, ma potrebbero occasionalmente estendersi anche alle aree costiere.
Le temperature rimarranno stabili, attorno alla media stagionale o leggermente superiori, senza variazioni significative.