Celeste Saulo è la nuova guida dell'agenzia Onu per il meteo Wmo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Celeste Saulo: la nuova guida dell’agenzia Onu per il meteo

Celeste Saulo

E’ Celeste Saulo la nuova direttrice generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale. E’ la prima donna a rivestire tale ruolo.

E’ stata eletta da una maggioranza netta Celeste Saulo, la nuova direttrice del WMO, l’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu. A votare la meteorologa e accademica argentina, i rappresentanti dei 191 Stati che ogni quattro anni partecipano al World Meteorological Congress a Ginevra, in Svizzera.

E’ la prima donna ad essere scelta per tale carica, che assumerà solo a partire dal 1 gennaio 2024. Il suo predecessore è il finlandese Petteri Taalas, che aveva guidato l’organizzazione internazionale per due mandati consecutivi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla nuova direttrice, che è stata premiata recentemente dalla con il premio della Fondazione Konex per il suo lavoro nelle Scienze atmosferiche e della terra, spetterà l’arduo compito di gestire la crisi climatica che incombe su tutto il pianeta.

Chi è Celeste Saulo

Celeste Saulo

Classe 1964, Celeste Saulo è originaria di Buenos Aires, Argentina. Laureata in Scienze meteorologiche e con un dottorato in Scienze atmosferiche, ha lavorato per anni come ricercatrice e come professoressa associata all’Università della capitale sudamericana.

A luglio 2014, è diventata direttrice del Servicio Meteorologico National, l’agenzia nazionale argentina per il meteo, e nel 2018 anche seconda vice-presidente della WMO.

L’anno successivo è diventata primo vice-presidente dell’organizzazione dell’Onu, ruolo che invece dal 2024 toccherà alla rivale Elena Manaenkova.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023 16:56

Mutui green: cosa sono e come richiedere i prestiti per case sostenibili

nl pixel