Allerta meteo: l'Italia tra cali termici e piogge intense
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta meteo: l’Italia tra cali termici e piogge intense

Allerta meteo

Le ultime previsioni meteo per l’Italia: doppia perturbazione in arrivo, calo termico significativo e dettagli sulle condizioni climatiche.

L’estate sembra ormai alle spalle. Secondo le previsioni meteo di Lorenzo Tedici, esperto meteorologo del “IlMeteo”, due perturbazioni stanno per colpire l’Italia. La prima, proveniente dalla Spagna, porterà un’aria instabile al Centronord, con piovaschi e temporali, soprattutto nel pomeriggio sul settore occidentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allerta meteo, pioggia, ombrello

Il calo termico e la seconda perturbazione

Una seconda perturbazione, di origine atlantica e decisamente più intensa, arriverà dalla Scozia. Giovedì e venerdì, il Nord e parte del Centro saranno interessati da piogge persistenti. Alcune aree del Sud potrebbero essere colpite, ma il caldo africano continuerà a dominare in Sicilia e in alcune zone della Puglia. Da sabato, l’Italia si vestirà di autunno. Le temperature subiranno un calo significativo, in particolare in Sicilia, dove si passerà dai 35°C ai 27-28°C.

La sorpresa della prossima settimana

La prossima settimana potrebbe riservare ulteriori sorprese. Mentre al Sud si prevedono condizioni autunnali con piogge e possibili nubifragi, al Nord il tempo sarà stabile e soleggiato. Per quanto riguarda le previsioni dettagliate dei prossimi giorni, mercoledì 20 vedrà un peggioramento al nord dal pomeriggio dal Nord-Ovest verso il Triveneto.

Al centro, le condizioni saranno instabili in Toscana, con un peggioramento notturno anche in Umbria e Lazio. Al sud, ci saranno piogge notturne in Campania, ma il clima rimarrà stabile e caldo altrove. Giovedì 21, al nord, la giornata sarà caratterizzata da piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al centro, ci saranno piogge diffuse, in particolare sulle coste tirreniche.

Al sud, ci saranno temporali in Campania e clima soleggiato con caldo africano nell’estremo sud. Venerdì 22, al nord, ci saranno piogge intense in un contesto simil-autunnale. Al centro, ci saranno piogge sparse ma localmente intense, soprattutto in Toscana. Al sud, il cielo sarà variabile con persistenza del caldo in Sicilia. In conclusione, il weekend si preannuncia caratterizzato da maltempo diffuso in molte regioni d’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2023 11:02

Giorgio Napolitano si è aggravato: “Staccate macchine per respirare”

nl pixel