Allerta meteo, torna l'inverno ad Aprile: temperature fino a 15°C più basse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta meteo, torna l’inverno ad Aprile: temperature fino a 15°C più basse

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Le previsioni meteo per l’Italia: un drastico calo delle temperature è previsto a partire da martedì 16 aprile, con un crollo fino a 15°C.

Dopo un breve periodo di clima insolitamente mite, sottolineato dalle precedenti previsioni del meteo, l’Italia si appresta a vivere un significativo crollo delle temperature ad Aprile, con un calo che potrebbe raggiungere i 15°C in alcune aree.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa transizione meteorologica, che partirà da martedì 16 aprile, vedrà il suo apice nelle giornate di mercoledì e giovedì, portando valori ben al di sotto delle medie stagionali. Un vero e proprio rigurgito invernale in arrivo, che trasformerà un’illusoria estate di aprile in un ritorno al freddo invernale.

meteo

Previsioni meteo 2024: un drastico cambiamento climatico

Come riportato da 3bmeteo.com, la settimana 15-21 aprile 2024 sarà segnata da un ritorno all’inverno. Entrando nel dettaglio, lunedì 15 aprile, le temperature si manterranno sopra la media, con particolare enfasi sul versante orientale e l’estremo Sud. Solo la Liguria vedrà valori più conformi alla media stagionale. Gli zeri termici resteranno tra i 3200 e i 3600 metri.

Comincerà, martedì 16 aprile, il calo delle temperature, che però resteranno generalmente sopra la media. In Sicilia si registreranno valori normali a causa delle piogge, mentre la Liguria potrebbe scendere leggermente sotto la media. Gli zeri termici sulle Alpi inizieranno a scendere sensibilmente, arrivando sotto i 2000 metri.

Mercoledì 17 aprile: calo delle temperature sotto la media stagionale

Mercoledì 17 aprile sarà la giornata del grande tracollo termico, con un calo generalizzato su tutta l’Italia. Al Centro-Nord e in Campania le temperature scenderanno sotto la media, con differenze fino a 15°C rispetto al weekend, particolarmente sul versante adriatico e in alcune aree del Nord.

Il calo termico continuerà fino a giovedì 18 aprile, soprattutto al Sud. Nelle giornate successive, è probabile che le temperature restino sotto la media, con un lieve rialzo previsto per venerdì. Entro il weekend, si prevede un rientro dei valori nella norma climatica di aprile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2024 14:02

Conte nel mirino di Sallusti: “Spregiudicata arroganza mista a cinismo”

nl pixel