Elezioni in Trentino, il nuovo governatore è Maurizio Fugatti della Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Trentino, il nuovo governatore è Maurizio Fugatti

Bolzano

Le elezioni provinciali in Alto Adige vedono la forte avanzata della Lega e la perdita di consensi dell’Svp. Fugatti è governatore del Trentino.

BOLZANO – Si sono tenute le elezioni provinciali in Trentino e in Alto Adige. Nella provincia autonoma più a Nord le urne si sono chiuse alle 21 di domenica. Nei 487 seggi della provincia di Bolzano la percentuale di affluenza è stata del 73,9%:  282.244 votanti, in calo del 3,8% rispetto al 2013.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni in Trentino, Fugatti governatore

Maurizio Fugatti è governatore del Trentino. Sottosegretario alla Salute ed esponente della Lega, Fugatti è stato eletto con quasi il 45% dei voti. È la prima volta che la regione non viene guidata da un partito di sinistra o centrosinistra.

Elezioni provinciali in Alto Adige, lo scrutinio

I dati, seppur parziali, dello scrutinio parlano abbastanza chiaro: l’Svp (Sudtiroler volkspartei) si assesta intorno al 35%, perdendo dieci punti rispetto alla precedente tornata. Risultato che costringerà a allearsi per continuare a governare. La Lega fa il boom superando il 17%. Eccellente anche il risultato dell’ex grillino Paul Köllensperger, dato al 13% circa. Bene i Verdi (6,9%). Male il Pd (6%), il M5S (sotto il 4%). Forza Italia (1,5) viene superata anche da Casa Pound.

Le elezioni provinciali regalano anche al governo dati importanti e sottolineano il momento negativo per il Partito democratico, che ancora non è riuscito a riprendersi dopo l’ultima sconfitta alle urne, e il declino di Fi, che sembra sempre più dipendente dall’alleanza con la Lega nella coalizione di Centrodestra.

MATTEO SALVINI
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Ipotesi post elezioni: alleanza Svp-Lega?

In provincia di Bolzano si vota con il proporzionale puro, senza premio di maggioranza. Ecco perché l’Svp, nonostante sia nettamente il partito di maggioranza relativa, dovrà cercare alleanze per mantenere il Governo. Molto probabile l’accordo con la Lega, la quale ha scelto di correre da sola rispetto alle altre forze di centrodestra. Il candidato forte alla presidenza è l’uscente Arno Kompatscher.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018 17:30

Paragona i politici agli autistici, Beppe Grillo al centro delle polemiche

nl pixel