Covid, Alto Adige in Zona Gialla dal 6 dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid in Italia, Alto Adige in zona Gialla da lunedì

Coronavirus

L’Alto Adige passa in zona Gialla da lunedì 6 dicembre. Dalla stessa data entra in vigore il decreto sul Super Green Pass.

Alto Adige in Zona Gialla da lunedì 6 dicembre. Lo ha comunicato Thomas Widmann, assessore alla Sanità, evidenziando che tutti i parametri del monitoraggio hanno superato la soglia di rischio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alto Adige in zona Gialla da lunedì 6 dicembre

Come specificato da Widmann, per gli altoatesini le differenze saranno minime, anche perché l’Alto Adige ha già adottato misure della zona Gialla, come la mascherina all’aperto e sui mezzi pubblici, ad esempio.

Entra in vigore il decreto Super Green Pass

Dal 6 dicembre inoltre entra in vigore il decreto Super Green Pass, quindi le restrizioni interesseranno in particolar modo le persone non vaccinate e che non sono guarite dal virus.

GREEN PASS
GREEN PASS

La situazione epidemiologica in Alto Adige

La situazione è preoccupante. Ormai da diverse settimane la curva dei contagi cresce a ritmi allarmanti. Preoccupa anche l’aumento dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva. La stretta messa in atto dalle autorità locali, insieme con le misure contenute nel nuovo decreto Super Green Pass, dovrebbe evitare restrizioni più stringenti in prossimità del Natale, quando eventuali chiusure avrebbero effetti disastrosi sull’economia locale. Ricordiamo inoltre che l’Alto Adige è una delle mete predilette dagli sciatori.

L’andamento della campagna di vaccinazione

La buona notizia è che dalla fine del mese di novembre si registra una ripresa della campagna di vaccinazione, soprattutto per quanto riguarda la somministrazione di dosi booster. La speranza della autorità sanitarie è quella di rilanciare anche la somministrazione delle prime dosi di vaccino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2021 13:14

Coronavirus, incidenza e ricoveri in aumento, Rt in calo. Il monitoraggio Iss

nl pixel