Troppa concorrenza, Amazon chiude il sito cinese. Alibaba e Jd. Lo vincono il confronto con il gigante statunitense.
Lo scontro tra titani del web in Cina si conclude con la vittoria di Alibaba e la chiusura del sito cinese di Amazon. Il provvedimento sarà effettivo a partire dal prossimo mese di luglio. Il servizio resterà disponibile per il mercato internazionale.
Amazon chiude il sito cinese
A rendere nota la notizia è stato proprio il noto gruppo statunitense per il commercio online, facendo sapere che il proprio servizio per i clienti cinesi cesserà il prossimo 18 luglio.
Non si tratta però di una chiusura definitiva. I clienti cinesi potranno continuare ad acquistare prodotti provenienti dai mercati internazionali, così come gli imprenditori cinesi potranno continuare a vendere all’estero.
Il gruppo statunitense seguirà i dipendenti fino a quando non troveranno un nuova occupazione
Uno dei nodi da sciogliere resta quello legati ai dipendenti. Il personale è stato informato della chiusura della piattaforma della Cina e ha avuto rassicurazioni sul fatto che l’azienda fornirà loro sostegno e supporto per la ricerca di una nuova occupazione.
Amazon perde il confronto diretto con i concorrenti
Il motivo principale che ha portato Amazon alla chiusura del mercato cinese è da rintracciarsi nella serrata concorrenza degli altri gruppi che occupano il settore del commercio online.
Il primo competitor, che ha vinto la sua battaglia sul mercato, è Alibaba, seguito da Jd. Lo. Il mercato cinese si è dimostrato troppo piccolo per tre players spingendo Amazon ha chiudere i battenti.