L’Italia è stata scelta, insieme al Regno Unito, per la grande novità di Amazon per il 2024: le consegne attraverso i droni.
Sarà una svolta incredibile quella annunciata da Amazon in vista del 2024. L’Italia, infatti, insieme al Regno Unito, è stata scelta dal colosso di Jeff Bezos per dare il via all’utilizzo dei droni per le consegne dei pacchi. Ad informare della novità, proprio l’azienda in occasione dell’evento di Amazon Delivering the Future a Seattle.
Amazon, in Italia le consegne con i droni
“Entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e in Regno Unito”. Sono state queste le parole dell’annuncio del vicepresidente di Prime Air, David Carbon, in occasione dell’evento di Amazon Delivering the Future tenutosi a Seattle. Si tratta di una vera e propria svolta da parte del colosso dell’e-commerce che punta alla consegna dei suoi pacchi a casa del cliente in appena 30 minuti dall’ordine.
“Il progetto era già stato presentato nel 2013 da Jeff Bezos, il fondatore dell’impresa e le prime consegne via drone erano già partite alla fine del 2022 in Texas e California con un obiettivo: raggiungere entro 60 minuti dall’ordine clienti selezionati nel raggio di 6 chilometri dai siti logistici.
Adesso, ci sarà una novità anche in Europa, nel Regno Unito e in Italia con Amazon che ha deciso di puntare sui due Paesi anche attraverso un nuovo modello di drone che raddoppia le distanze percorse e aumenta la sicurezza.
Come funzioneranno i droni
L’Italia diventerà in questo modo, insieme al Regno Unito, il primo Paese al di fuori degli Stati Uniti dove verranno sperimentate le consegne aeree con i droni.
Ma come funzionano e quali sono le loro caratteristiche? Il modello che verrà utilizzato sarà l’MK30 che sarà in grado di volare anche in condizioni meteorologiche avverse. Persino con la pioggia secondo quanto hanno assicurato i vertici Amazon.
I pacchi saranno messi all’interno del drone durante il viaggio per proteggerne il contenuto. Questi droni potranno trasportare migliaia di articoli che pesano circa due chili, inclusi prodotti per la casa, articoli di bellezza, forniture per ufficio e prodotti di tecnologia.