Il Ceo di Amazon ha annunciato al Financial Times la sua volontà di voler investire nel settore alimentare.
La multinazionale Amazon ha annunciato che adesso farà “le cose in grande”. Il Ceo al Ft ha annunciato che “nel 2023 rilanceremo vendita alimentare in negozio”. L’intenzione della multinazionale è di creare una vera e propria rivoluzione delle drogherie e dei supermercati a livello mondiale, conquistando anche il settore alimentare.
La notizia è giunta attraverso un articolo del Financial Times, a cui il ceo Andy Jassy ha rilasciato un’intervista in cui ha spiegato il progetto che ha in mente. L’intenzione è quella di raddoppiare il business dei negozi di alimentari. Una notizia che fa scalpore, specialmente dopo un precedente intoppo verificatosi nell’ultimo trimestre del 2022, a causa del quale si era verificata un’importante svalutazione di Amazon per ben 720 milioni di dollari.
Infatti, in seguito alla vicenda, la società aveva anche annunciato licenziamenti di massa per far fronte alle perdite. Ma nonostante ciò la società sembra essersi rialzata piuttosto velocemente. Sono trascorsi appena cinque anni dall’acquisizione di Whole Foods per un valore dell’ammontare di 13,7 miliardi di dollari.
Quindi adesso la società fondata dal famosissimo Jeff Bezos ha intenzione di lasciare il segno anche per quanto riguarda l’industria alimentare. Soltanto negli Stati Uniti, questo settore ricopre un PIL del valore di 1,6 trilioni di dollari.
I negozi fisici
Per il momento il progetto di Amazon per quanto riguarda il settore alimentare si è limitato nella costruzione di alcuni negozi fisici, chiamati Amazon Go. Si tratta, nello specifico, di piccoli chioschi che vanno avanti senza personale. La clientela è monitorata da delle videocamere ed i punti vendita sono dotati di casse automatiche.
L’intenzione era quella di aprire oltre 200 negozi Amazon Fresh, iniziando dagli Stati Uniti. Per il momento il numero degli store ammonta a qualche dozzina. E a causa del flebile successo riscosso dai punti vendita la multinazionale è andata incontro ad una svalutazione di 720 milioni di dollari.
Secondo il Ceo di Amazon, il fallimento degli Amazon Fresh è determinato dal fatto che “molti di questi punti vendita aprirono proprio nel cuore della pandemia”. Poi ha aggiunto: “Siamo ancora nelle fasi iniziali, ma speriamo che nel 2023 riusciremo a rilanciare un formato su cui vogliamo andare alla grande, dal punto di vista della vendita fisica in negozio”.