Ambasciata Usa, avvertimento shock a cittadini americani in Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ambasciata Usa, avvertimento shock a cittadini americani in Russia

Congresso Usa

L’Ambasciata Usa con sede a Mosca ha lanciato un importante avvertimento a tutti i cittadini americani che si trovano in Russia.

È arrivata una strana richiesta dall’ambasciata Usa con sede a Mosca ai cittadini americani che si trovano in suolo russo. La richiesta è quella di abbandonare immediatamente il Paese, poi l’avvertimento al resto dei cittadini, residenti negli Stati Uniti: evitare di recarsi in Russia. 

La richiesta sorge in relazione agli imprevedibili effetti dell’invasione. La notizia è giunta attraverso una nota diffusa sul sito dell’ambasciata americana in Russia. Nello specifico, Washington riferisce di ”non recarsi in Russia a causa delle conseguenze imprevedibili dell’invasione russa dell’Ucraina. I cittadini statunitensi che vivono o si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese”. 

Congresso Usa

La nota

L’ambasciata americana a Mosca lancia anche un’allerta. Secondo quanto riferito, ”i cittadini americani potrebbero essere arrestati da parte di funzionari della sicurezza del governo russo”. Nei confronti di queste persone potrebbe anche essere ”applicata in modo arbitraria la legge locale”. Sorge inoltre l’avvertimento di una possibile ”limitazione dei voli in entrata e in uscita dalla Russia” e teme una ”capacità limitata dell’ambasciata di assistere i cittadini statunitensi in Russia”. Alto anche il rischio ”terrorismo”. Proprio per questo motivo – avverte l’ambasciata – è necessario ”esercitare maggiore cautela a causa del rischio di detenzioni illecite”. 

L’ambasciata americana riferisce anche che ”la capacità del governo degli Stati Uniti di fornire servizi di routine o di emergenza ai cittadini statunitensi in Russia è fortemente limitata, in particolare nelle aree lontane dall’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, a causa delle limitazioni del governo russo sui viaggi”.  

Stando a quanto riferito, ”i cittadini statunitensi devono tenere presente che le carte di credito e di debito statunitensi non funzionano più in Russia e che le opzioni per trasferire elettronicamente fondi dagli Stati Uniti sono estremamente limitate a causa delle sanzioni imposte alle banche russe. Ci sono segnalazioni di carenze di liquidità in Russia”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 10:15

Precipita dal balcone di una camera d’albergo: 12enne in gravi condizioni

nl pixel