L'analisi della squadra dei ministri del governo Conte bis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

ANALISI – Il governo Conte bis si sposta a sinistra e al Sud

Giuseppe Conte

L’analisi del governo Conte Bis: la geografia dei ministeri si sposta al Sud, il programma spinge l’Italia a Sinistra. Sono sette le donne, la media età fa invidia all’Europa.

Un’analisi sulla squadra e il programma del governo Conte Bis emergono due differenze anche politicamente rilevanti con l’esperienza gialloverde. Gli obiettivi programmatici dei giallorossi spostano la politica italiana a Sinistra, come evidenziato con buona lungimiranza da Silvio Berlusconi. I profili che accompagneranno il Presidente del Consiglio nella sua nuova avventura invece evidenziano uno spostamento al Sud.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Il Nord all’opposizione”

Molti detrattori del governo giallorosso hanno utilizzato questa espressione per descrivere il nuovo governo: il Nord all’opposizione. Il dato merita una riflessione attenta.

I ministri provenienti dal Sud Italia sono undici, quelli settentrionali sono otto. La differenza non è sostanziale, ma diventa interessante analizzando la cartina geografica dell’Italia al governo.

Quattro ministri della nuova squadra di governo vengono dalla Campania (prima della classifica), tre dalla Sicilia, 2 della Basilicata e 2 dalla Puglia.

I settentrionali si dividono equamente tra Piemonte, Lombardia e Emilia-Romagna (2 da ogni regione), cui si aggiungono un triestino e uno proveniente dal Veneto.

Completano il quadro due ministri romani che giocano in casa.

Giuseppe Conte
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Prof. Giuseppe Conte, oggi 4 settembre 2019. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Analisi sul governo Conte bis, un esecutivo giovane

Il Conte Bis abbassa la media età del governo Lega-M5S. La squadra dei ministri si attesta a 47 anni (47,7) che rappresenta un bel segale da parte di una squadra che sin dal primo momento ha fatto sapere di voler prestare particolare attenzione ai giovani.

Parità di genere e quote rosa

Altro tema che ha cambiato le carte in tavola nel corso della trattativa è stato quello delle Quote Rosa Le donna nel Conte Bis sono 7 su 20 ma molte di queste ricoprono incarichi di primissimo piano.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Il programma di governo

Il programma del nuovo governo spinge senza dubbio l’Italia a sinistra dopo i quattordici mesi in cui Salvini ha dato nuovo vigore al Centrodestra e alla Destra italiana. Il primo segno di discontinuità arriverà dalla revisione dei decreti Sicurezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:51

Di Maio: “La questione migranti una priorità. Superare il regolamento di Dublino”

nl pixel