Analisi di Portafoglio. Cos'è e cosa va a determinare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Analisi di portafoglio, cos’è e cosa determina

grafico lavoro excel

Analisi del portafoglio, cosa significa effettuare tale analisi e come farla.

Analisi del Portafoglio Attività

L’analisi del portafoglio definita in inglese come: portfolio analisys, è una prassi utile per il management che necessita di valutare quali siano i business nei quali investire le risorse e quali siano i business a cui dover rinunciare, infine tale forma di analisi aiuta anche a comprendere quali siano i business nei quali ridurre gli investimenti.
La finalità di questo strumento è quella di reperire il portafoglio che meglio di altri possa andare a comporre gli obiettivi dell’impresa, le forza e la debolezza della stessa, le opportunità e le minacce riscontrate nel mercato.

Per riuscire a finalizzare i propri obiettivi di crescita e produttività, un azienda deve compiere delle analisi utili ad optare per la strategia di Marketing più adatta da impiegare.
E’ in questo concetto e prassi analitica che si inserisce l’analisi di portafoglio delle attività, che rappresenta uno strumento che coadiuva nell’analisi di tutte le attività dell’impresa.
Gli obiettivi
L’obiettivo principale di questa attività analitica, è quello di comprendere le strategie da impiegare in ogni attività dell’impresa basandosi su due parametri necessari:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  • il posizionamento rispetto all’Attrattività
  • il posizionamento rispetto alla Competitività

La distribuzione delle risorse necessita di studi, e l’analisi di portafoglio è lo studio atto ad indirizzare le risorse all’interno di un attività e ad una azienda.
In tale ottica ciò che si fa è identificare il posizionamento di ogni attività basandosi sui parametri sia di attrattività che di competitività.
I tre strumenti più usati per questo tipo di analisi sono:

  • la matrice Boston Consoulting Group
  • la matrice Attrattività-Competitività
  • l’analisi SWOT

L’ageing o “age analiysis, è invece una forma analitica che va per scadenze dei crediti commerciali questa porta alla classificazione dei crediti in categorie diverse, costituite sulla base delle scadenze, e in linea generale suddivise per periodo mensile. L’analisi può essere condotta per singolo cliente, per segmenti di portafoglio o per l’intero portafoglio.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021 10:04

RTA. Cos’è questo tipo di retribuzione e cosa significa

nl pixel