Ancora freddo e gelo, nel weekend neve a bassa quota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ancora freddo e gelo, nel weekend neve a bassa quota

Calzette da neve

Instabilità delle condizioni meteo con una nuova ondata di freddo: allerta arancione in Molise, Puglia e Sardegna.

L’ultimo weekend di fine gennaio termina con una continua ondata di freddo che porterà neve a bassa quota in diverse zone d’Italia. Dopo la breve tregua goduta nei giorni scorsi, le perturbazioni hanno ripreso soprattutto al centro-sud, dove sono previste ancora piogge sparse e neve a quote molto basse.. Anche per domani la Protezione civile dirama allerte meteo gialle e arancioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calzette da neve
Calzette da neve

I disagi del maltempo

Diversi i disagi avvenuti in seguito alla pioggia che in questi giorni non ha voluto fermarsi. Interventi soprattutto nella zona di Barletta-Andria-Trani. A Trani sono state recuperate due persone bloccate in auto, e sono state registrate infiltrazioni d’acqua in appartamenti e strade allagate. Il fiume Ofanto ha straripato in contrada Patanelle, al confine tra i comuni di Canosa di Puglia e Cerignola, inondando coltivazioni e uliveti.

Sui Monti Dauni, in provincia di Foggia, una frana ha riversato fango e detriti. Sulla Pedegarganica tra San Severo e Apricena, invece, alcuni tratti sono completamente allagati, come anche nelle campagne di Apricena, San Severo e Foggia. La neve è tornata sull’Appennino Dauno con conseguente abbassamento delle temperature.

A causa delle forte neve, a Potenza restano chiuse le scuole e Università, su decisione del sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente. Sulla strada per Cercemaggiore (Campobasso) un autoarticolato è rimasto bloccato in bilico fra la carreggiata e la scarpata a causa della neve. Anche qui le scuole restano chiuse.

Weekend di gelo

Da oggi, venerdì 27 gennaio 2023, la Protezione civile ha diramato una allerta meteo arancione per Molise (Litoranea), Puglia (Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Ofanto) e Sardegna (Gallura). Allerta gialla per rischio temporali in Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise, e per rischio idrogeologico in Abruzzo, Emilia Romagna, Molise, Puglia. 

Miglioramenti nell’ultimo weekend di gennaio anche se le temperature resteranno sotto media su tutta la Penisola, con estese gelate anche in pianura. Per la settimana a cavallo tra gennaio e febbraio ancora correnti fredde sulla zona settentrionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 15:30

Messina Denaro, trovate immagini nel covo del boss

nl pixel