Anders, Ucraina: "Guerra bestiale e sanguinosa contro uno Stato sovrano"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anders, Ucraina: “Guerra bestiale e sanguinosa contro uno Stato sovrano”

bandiera ucraina

L’ambasciatrice polacca in Italia, Anna Maria Anders, ha parlato della guerra in Ucraina, schierandosi contro la Russia.

La guerra in Ucraina, che ormai va avanti da 100 giorni, continua a raccogliere opinioni sempre più disparate. I sottotemi legati all’invasione sono tanti: le armi dall’Europa all’Ucraina, il gas russo in Europa, i motivi della guerra, le conseguenze dell’aggressione e tanto altro. Anche l’ambasciatrice polacca in Italia, Anna Maria Anders, ha parlato della guerra attualmente in corso in Ucraina, schierandosi contro la Russia.

Le parole di Anders

“La Federazione Russa ha compiuto una brutale aggressione contro l’Ucraina. Quella in corso è una guerra bestiale e sanguinosa contro uno Stato sovrano. Questi sono i fatti. Nemmeno la più sofisticata propaganda russa può cambiarli”. Queste le parole di Anna Maria Anders all’AdnKronos. “Affinché i negoziati di pace siano efficaci e conducano alla pace tanto desiderata, devono portare a condizioni che gli ucraini possano accettare. Lasciamo, pertanto, che siano gli ucraini stessi a esprimersi con la propria voce sui negoziati di pace proposti dalla Russia”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anders ha anche parlato della diplomazia, e della sua importanza nel conflitto attuale. “Finora, tutti i tentativi di giungere a un cessate il fuoco non hanno prodotto i risultati desiderati. La comunità internazionale non cesserà di compiere ogni possibile sforzo. La pace è l’obiettivo comune di tutti noi – ha dichiarato l’ambasciatrice – ma non può essere raggiunto sopra le teste degli ucraini. In quanto diplomatico, ritengo che si debbano cercare opportunità per trattative diplomatiche.

bandiera ucraina
Bandiera ucraina

“Tuttavia, affinché queste siano efficaci e producano un risultato duraturo, occorre innanzitutto la reale volontà di entrambe le parti. Aspettiamo un segnale dell’esistenza di tale condizione. Permettetemi di citare le parole del presidente polacco Andrzej Duda: Se la guerra deve finire, dovrebbe finire alle condizioni che l’Ucraina accetterà partecipando ai negoziati. Ribadiamo che nulla può avvenire al di sopra delle autorità di Kiev e nulla può avvenire al di sopra delle teste degli ucraini”. Queste le parole di Anders, che si schiera nettamente dalla parte del popolo invaso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2022 16:37

L’Italia vuole sminare i porti Ucraini. Camporini: “Solo se c’è l’ok di Mosca”

nl pixel