Disastro ferroviario, consumatosi oggi sulla linea Torino-Napoli. Una carrozza esce dai binari. Nessun ferito.

Si grida al terrore, a bordo di un treno ad Alta Velocità, pertinente la tratta ferroviaria che collega Torino con la città di Napoli. Una carrozza derraglia nei pressi della galleria romana Serenissima, sita ad est della Capitale.

In base alle prime testimonianze ufficiali raccolte, non sembrerebbero esserci persone ferite, tra quelle presenti all’interno della sfortunata carrozza e, più in generale, sul mezzo. Risale a qualche ora fa, il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, al fine di evacuare la zona, mettendo in sicurezza i 230 passeggeri che erano a bordo.

Tuttavia, nonostante l’impatto non abbia implicato la generazione di nessun rogo, si è comunque resa fondamentale la necessità di disattivare i cavi dell’alta tensione.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima analisi effettuata, sembrerebbe che il settore coinvolto nel derragliamento, sia riferibile all’ultimo vagone del treno. Una prima ricostruzione, contemplerebbe un derragliamento improvviso, legato ad un conseguenziale schianto del mezzo, contro la banchina.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Sul luogo dell’incidente, si è rivelato immediato, l’arrivo dei vigili del fuoco, che hanno subito twittato sui social, di essere occupati nell’intervento, a partire dalle ore 14.30 odierne.

Dopo la ricezione dell’allarme, le squadre operative hanno inviato sul luogo, circa tre gruppi di vigili del fuoco, coadiuvati dal nucleo USAR, da un arro sollevamenti e dal carro autoprotettori. I soccorsi sono stati spediti nei pressi della via romana Albona, area compresa tra le due stazioni Prenestina e Serenissima.

Oltre i vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche i funzionari di guardia, i tecnici RFI e la Polizia Ferroviaria. All’interno di questo quadro, si è subito integrato anche il personale medico e sanitario del 118.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 03-06-2022


Anders, Ucraina: “Guerra bestiale e sanguinosa contro uno Stato sovrano”

Roma, allerta meteo: bollino rosso per le ondate di calore