Cambiamenti a La Stampa: Andrea Malaguti nuovo direttore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cambiamenti a La Stampa: Andrea Malaguti nuovo direttore

Massimo Giannini

Massimo Giannini lascia la direzione de La Stampa: dal 7 ottobre sarà sostituito dall’attuale vicedirettore Andrea Malaguti.

Il timone del quotidiano La Stampa passa nelle mani dell’attuale vicedirettore Andrea Malaguti, che prenderà il posto di Massimo Giannini. Il giornalista lascerà la sua poltrona, ma ha già altri progetti in vista.

Massimo Giannini

Che fine farà adesso Giannini?

Ad annunciarlo è stato Gedi News Network, la divisione del gruppo editoriale GEDI che controlla La Stampa, Repubblica e anche altri diversi quotidiani locali.

Direttore della Stampa dal 2020, Massimo Giannini è stato per quasi due anni anche direttore di Radio Capital, appartenente sempre al gruppo GEDI. In un comunicato stampa, l’amministratore delegato Corrado Corradi ha annunciato che il giornalista tornerà a Repubblica, dove è stato a lungo vicedirettore “con il ruolo di editorialista e commentatore, oltre che autore di podcast”.

Prima che Giannini torni al quotidiano, sotto la direzione di Maurizio Molinari, Gedi ha voluto ringraziarlo “per l’impegno con cui ha guidato la testata, avendone rafforzato prestigio e autorevolezza“.

Andrea Malaguti, nuovo direttore de La Stampa

Andrea Malaguti, invece, firmerà il giornale a partire da sabato 7 ottobre, “con il compito di imprimere ulteriore slancio al processo di innovazione in atto, ponendo particolare cura nel rafforzare il legame unico tra La Stampa e i lettori del suo territorio, nel rispetto della migliore tradizione editoriale del giornale”.

Vicedirettore del quotidiano dal 2020, ha ricoperto anche il ruolo di capo della redazione sportiva e della cronaca di Torino, di corrispondente da Londra e poi di cronista parlamentare a Roma.

Inoltre, Gedi ha ufficializzato il cambio di direzione anche del Secolo XIX, con Luca Ubaldeschi che lascerà la guida del quotidiano a Stefania Aloia, giornalista cresciuta a Repubblica, di cui da marzo 2021 era diventata vicedirettrice.

Leggi anche
Un meteorite chiamato inflazione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023 18:07

Un meteorite chiamato inflazione

nl pixel