Anestesista di Ravenna sulla copertina del 'Time': il motivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il ‘Time’ sceglie anestesista di Ravenna come simbolo dei medici

Copertina Time

Anestesista di Ravenna sulla copertina del ‘Time’. Il medico: “L’effetto dello stress è che non dormo bene”.

ROMA – Anestesista di Ravenna in copertina sul Time. La rivista americana ha scelto Francesco Menchise per rappresentare gli “eroi in prima linea” che stanno lottando contro il coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il simbolo lavora presso l’ospedale Santa Maria delle Croci in terapia intensiva ed ora è conosciuto in tutto il mondo grazie al tabloid statunitense.

Il ‘Time’: “Questo numero è dedicato a loro”

Il quotidiano americano ha spiegato il motivo della scelta: “Quasi tutte le settimane – precisa il Time riportato dal Corriere della Sera decidere cosa mettere in copertina è oggetto di un grande dibattito interno, questa settimana è stato molto semplice: la lotta condotta in larga misura dai soccorritori in prima linea, dagli operatori sanitari che rischiano la vita alle persone che effettuano consegne, dai dipendenti delle farmacie ai medici legali che si trovano ad affrontare una conta dei morti da tempo di guerra. Questo numero è dedicato a loro”.

Copertina Time
La copertina del Time (fonte foto https://twitter.com/RayEldiabloz)

L’anestesista rivela: “Non dormo per lo stress”

Un periodo non facile per tutte le persone che stanno lottando in prima linea. “Le operazioni di intubazione – spiega Menchise – sono quelle in cui sei maggiormente esposto all’aerosol del paziente. Siamo abituati ad essere sotto pressione, ma non lo siamo mai stati così come lo siamo ora. I dispositivi non mancano, ovviamente abbiamo paura di essere infettati“.

Un’emergenza che ha degli effetti anche sulla vita privata: “L’effetto più evidente è che non dormo più bene. Lavoro più o meno lo stesso numero di prima, ma è più impegnativo a livello mentale. Oltre il 50% delle persone intubate non ce la fa. Uno degli aspetti più dolorosi di queste morti è che i Paesi non possono salutarli per l’ultima volta“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/RayEldiabloz

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Coronavirus, negli Usa più di 2.000 decessi in 24 ore

nl pixel