La storica rivalità tra Angela Merkel e Friedrich Merz torna a galla: l’ex cancelliera non ha inviato alcun messaggio di congratulazione.
La rivalità tra Angela Merkel e Friedrich Merz torna a bussare dopo la recente vittoria elettorale di Merz. Nonostante appartengano entrambi alla stesso partito, le tensioni tra i due non sembrano essersi placate, nemmeno dopo il trionfo di quest’ultimo, che ora si prepara a guidare la Germania.
L’ex cancelliera, infatti, sembrerebbe non abbia ancora inviato alcun messaggio di congratulazioni al suo rivale di lunga data. Un gesto che non è passato inosservato, soprattutto mentre il neo-cancelliere lavora per formare una Grosse Koalition con i socialdemocratici.

Dove nasce la rivalità tra Angela Merkel e Friedrich Merz
La tensione tra Angela Merkel e Friedrich Merz affonda le sue radici nei primi anni 2000. Nel 2002, come riportato da Open, prese le redini dell’opposizione conservatrice alla camera bassa del Parlamento tedesco, proprio grazie al passo indietro del neo-cancelliere (in quel periodo ricopriva quella carica).
Questo evento segnò un momento cruciale per Merkel, figura atipica per la Cdu: donna, proveniente dall’ex Germania dell’Est e di fede evangelica, in un partito tradizionalmente dominato da uomini cattolici della Germania meridionale e occidentale. Tre anni dopo, nel 2005, vinse le elezioni e divenne cancelliera della Germania, mantenendo il potere fino al 2021. Durante tutto questo periodo, Merz rimase fuori dalla politica attiva.
Il mancato messaggio di congratulazione
Nonostante il tempo passato, il rapporto tra Angela Merkel e Merz non sembra essersi ricucito. Le critiche mosse dall’ex cancelliera nel suo libro ne sono una chiara dimostrazione, in particolare riguardo all’apertura del neo cancelliere – poi ritirata – all’ultradestra dell’AfD in tema di immigrazione.
Ma le congratulazioni, ci sono state o no? Alla domanda di un giornalista a Berlino, afferma Open, Merz ha risposto: “Non ho ancora ricevuto le congratulazioni. Ma potrei anche non aver visto il suo messaggio. perché ne ho ricevuti un centinaia”.