Chi è Angela Merkel, la cancelliera tedesca

Alla scoperta di Angela Merkel, la cancelliera tedesca in carica dal 2005. Tutto quello che c’è da sapere sulla politica nata ad Amburgo.

BERLINO (GERMANIA) – Angela Merkel dal lontano 2005 ricopre il ruolo di cancelliere in Germania. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla politica tedesca.

La biografia di Angela Merkel

Nata ad Amburgo il 17 luglio 1954 sotto il segno del Cancro, Angela Dorothea Kasner cresce sotto una formazione luterana visto che il padre era il pastore di una delle chiese della cittadina tedesca. Angela si è avvicinata alla politica sin dalla gioventù grazie alla madre membro del Partito Socialdemocratico.

Come molti connazionali, in giovane età è stata membro della Libera Gioventù Tedesca. La sua carriera politica è proseguita contemporaneamente a quella degli studi. All’università di Lipisa si è laureata in Fisica prima di conseguire il dottorato con una tesi sulla clinica quantistica.

Abbandonata la professione di fisica, la Merkel si è dedicata solo alla politica. Nel 1990 è stata eletta per la prima volta al Bundestag. Una lunga ascesa che l’hanno portata nel 2005 a ricoprire il ruolo di cancelliera. Una mansione che ancora oggi ricopre anche se alle prossime elezioni non si dovrebbe candidare visto che nel novembre 2018 ha perso le elezioni come segretario del suo partito.

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/merkelfansita/

La moglie, i figli e la vita privata di Angela Merkel

Il suo ruolo non ha permesso di tenere separata la vita pubblica da quella privata. Angela Kasner nel 1977 ha sposato Ulrich Merkel e da lui ha preso l’attuale cognome. La coppia si è conosciuta all’università ma il loro matrimonio è finito nel 1981. Qualche anno dopo ha iniziato una relazione con il chimico Joachim Sauer, sposato nel 1998. La cancelliera tedesca non ha mai avuto figli suoi ma ha stretto un grandissimo rapporto con quelli del suo secondo marito, nati durante le prime nozze.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/merkelfansita/

ultimo aggiornamento: 29-03-2019

X