Angela Merkel: la biografia e la vita privata della Cancelliera tedesca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel è la Cancelliera tedesca in carica dal 2005. Tutto quello che c’è da sapere sulla politica nata ad Amburgo.

BERLINO (GERMANIA) – Angela Merkel è una politica tedesca e dal 2005 al 2021 ha ricoperto la carica di Cancelliera della Germania. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla politica tedesca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Angela Merkel

Nata ad Amburgo il 17 luglio 1954 sotto il segno del Cancro, Angela Dorothea Kasner cresce sotto una formazione luterana visto che il padre era il pastore di una delle chiese della cittadina tedesca. Angela si è avvicinata alla politica sin dalla gioventù grazie alla madre, membro del Partito Socialdemocratico.

Come molti connazionali, in giovane età è stata membro della Libera Gioventù Tedesca. La sua carriera politica è proseguita contemporaneamente a quella degli studi. All’università di Lipisa si è laureata in Fisica prima di conseguire il dottorato con una tesi sulla chimica quantistica.

Abbandonata la professione di fisica, la Merkel si è dedicata solo alla politica. Nel 1990 è stata eletta per la prima volta al Bundestag. Una lunga ascesa che l’ha portata nel 2005 a ricoprire il ruolo di cancelliera.

Angela Merkel
Angela Merkel

Il marito, i figli e la vita privata

Il suo ruolo non ha permesso di tenere separata la vita pubblica da quella privata. Angela Kasner nel 1977 ha sposato Ulrich Merkel e da lui ha preso l’attuale cognome.

La coppia si è conosciuta all’università ma il loro matrimonio è finito nel 1981.

Qualche anno dopo ha iniziato una relazione con il chimico Joachim Sauer, sposato nel 1998.

Angela Merkel non ha figli ma ha stretto un grandissimo rapporto con quelli del suo secondo marito.

Le voci sulla malattia

Nel 2020 ci si è iniziati ad interrogare sulle condizioni di salute della Cancelliera tedesca, che in diverse occasioni pubbliche ha mostrato evidenti tremori. Le immagini della donna di ferro alle prese con gli spasmi, controllati con grande spirito e forza d’animo, hanno fatto inevitabilmente il giro del mondo facendo circolare così le voci su una possibile malattia di Angela Merkel. Diversi esperti, pur senza poter vedere la cartella clinica della Cancelliera, hanno escluso il Parkinson e la diretta interessata ha sempre fatto sapere di star bene.

Di seguito uno dei video che in poche ore ha fatto il giro della rete destando preoccupazione sulle condizioni di salute della Merkel.

Il patrimonio di Angela Mekel: quanto guadagna la Cancelliera tedesca?

Anche in questo caso siamo di fronte ad una domanda senza risposta certa. Secondo le ultime stime ritenute affidabili la Cancelliera guadagnerebbe 369.000 dollari l’anno, cifre considerevoli, senza dubbio. Per quanto riguarda il patrimonio totale c’è chi suggerisce di parlare nell’ordine di una decina di milioni, ma in questi casi il confine tra suggestione è realtà è sottile. Soprattutto quando parliamo di quella che è stata riconosciuta come la donna più potente del mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2021 11:02

Germania, Olaf Scholz è il nuovo Cancelliere. Finisce tra gli applausi l’era Merkel

nl pixel