L’Angelus di Papa Francesco di domenica 30 agosto 2020: “Terminare tutti i conflitti”.
CITTA’ DEL VATICANO – Nell’Angelus di domenica 30 agosto 2020 Papa Francesco si è soffermato sul Vangelo precisando come “il brano odierno è collegato a quello di domenica scorsa. Dopo che Pietro, a nome anche degli altri discepoli, ha professato la fede in Gesù come Messia e Figlio di Dio, Gesù stesso incomincia a parlare a loro della passione“.
L’appello di Papa Francesco
Al termine dell’Angelus Papa Francesco ha rivolto un nuovo appello: “Seguo con preoccupazione le tensioni nella zona del Mediterraneo orientale, insidiata da vari focolai di instabilità. Per favore, faccio appello al dialogo costruttivo e al rispetto della legalità internazionale per risolvere i conflitti che minacciano la pace dei popoli di quella regione“.
“Martedì 1° settembre – ha aggiunto Bergoglio – ricorre la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Da questa data, fino al 4 ottobre, celebreremo con i nostri fratelli cristiani di varie Chiese e tradizioni il ‘Giubileo della Tera’, per ricordare l’istituzione, 50 anni fa, della Giornata della Terra. Saluto le diverse iniziative promosse in ogni parte del mondo e, tra queste, il Concerto che si svolge nella cattedrale di Port-Louis, capitale di Maritius, dove purtroppo si è verificato recentemente un disastro ambientale“.
I saluti di Papa Francesco
In conclusione Papa Francesco ha voluto nominare tutti i presenti in piazza San Pietro: “Saluto tutti voi qui convenuti a Roma, dall’Italia e da diversi Paesi. Vedo le bandiere lì, e saluto la Comunità Religiosa di Timor Est in Italia. Bravi, con le bandiere! I pellegrini di Londrina e Formosa, in Brasile. E i giovani di Grantorto, diocesi di Vicenza. Benvenuti! Vedo anche bandiere polacche, saluto i polacchi, bandiere argentine, anche gli argentini. Benvenuti tutti. Auguro una buona domenica. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci”.
Scarica QUI il Decreto Agosto.
Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco