Annalisa saluta l’estate e riparte dal nuovo singolo Ragazza sola

Annalisa saluta l’estate e riparte dal nuovo singolo Ragazza sola

Annalisa, il nuovo singolo è Ragazza sola: il significato del testo, dopo il successo clamoroso dei tormentoni estivi.

Il conto alla rovescia sta per terminare per Annalisa e i suoi fan. Manca sempre meno all’uscita del suo nuovo album E poi siamo finiti nel vortice, e al suo debutto in un palazzetto, con la grande festa al Forum di Milano in programma il 4 novembre, ma in tanto la cantautrice di Savola ha deciso di salutare un’estate da regina lanciando un nuovo singolo: Ragazza sola.

Reduce da mesi intensi, tra il matrimonio con il suo amato Francesco Muglia, passando per i tanti concerti e appuntamenti promozionali per i tormentoni Bellissima, Mon Amour e Disco Paradise con Fedez e gli Articolo 31, l’artista ha deciso di proiettarsi verso l’autunno con un altro brano destinato a diventare un tormentone, ma sotto forma di ballad emozionante.

Ragazza sola è il nuovo singolo di Annalisa

Per certi versi quella di Nali è stata una vera trilogia, come dimostrato anche dalle cover dei tre singoli. Da Bellissima a Ragazza sola, passando per Mon Amour, la cantautrice ci ha accompagnato in un viaggio attraverso tre differenti versioni di sé, per tornare alla fine alle sue origini, allo stile che le ha regalato il primo grande successo, subito dopo l’avventura nel talent Amici di Maria De Filippi.

Annalisa

Rispetto alle precedenti canzoni, un up-tempo pop allegro e sbarazzino e un pezzo di pop elettronico incline alla dance, stavolta Annalisa riparte da un pop più tradizionale e classico, un brano d’amore dal ritornello potente e melodico, adatto alle sue straordinarie doti canore, quelle che le hanno permesso di farsi apprezzare da giovani e meno giovani nel corso di anni e anni di carriera.

Una soluzione dunque sicuramente più adatta alla stagione autunnale che sta per arrivare, ma che potrebbe anche chiudere il cerchio delle tre anime che hanno dato vita al suo prossimo album, in uscita il 29 settembre.

Il significato del testo di Ragazza sola

Pubblicato come singolo l’8 settembre, disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme streaming, Ragazza sola ha colpito i fan di Annalisa anche per il suo testo. Al di là del titolo all’apparenza malinconico, permette di approdare alla scoperta di un amore che possa permettere di andare oltre la solitudine, passando però per la consapevolezza.

Se in Bellissima la cantante raccontava un amore rivelatosi futile e in Mon Amour un amore basato solo sul divertimento, in Ragazza sola ci descrive un amore finalmente maturo, arrivato dopo un necessario periodo di sofferenza e solitudine per porre fine a questa solitudine e restituire alla protagonista la consapevolezza dei propri sentimenti.

Un significato svelato chiaramente dalla stessa cantante ligure in un post pubblicato su Instagram: “Ragazza sola è la terza anima, lo strato più profondo. È la presa di coscienza, quel momento in cui si comincia ad abbracciare il sentimento. Le immagini scorrono nella mente come in un vortice, una dopo l’altra, disordinate, veloci. Sono tutti quei momenti che mi hanno condotta qui, dove sono ora. Alla fine di questa canzone. Mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa“.

Di seguito il video ufficiale di Ragazza sola: