Chi è Annalisa: tutto sulla stella di Bellissima e Mon Amour
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Annalisa: tutto sulla stella di Bellissima e Mon Amour

Annalisa

Diventata famosa grazie alla partecipazione ad Amici, Annalisa è ora la regina delle classifiche musicali. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.

Tutto quel che tocca ultimamente, diventa oro. Con le sue Bellissima e Mon Amour, Annalisa è una delle cantanti più in voga del momento, nonché protagonista dei gossip sulla sua vita privata. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Annalisa: la biografia

Annalisa Scarrone è nata a Savona, il 5 agosto 1985 (è quindi del segno zodiacale del Leone), dal padre Elvio e la madre Maura, con i quali trascorre la sua infanzia a Carcare, paesino tra le Alpi e gli Appenini liguri.

Si appassiona ben presto alla musica e a soli 8 anni comincia a studiare chitarra classica, imparando poi anche a suonare pianoforte e flauto traverso. Il canto si aggiunge più avanti, verso i 14 anni, quando inizia a prendere lezioni da Danila Satragno, nota cantante jazz e vocal coach.

Si iscrive già così giovane alla SIAE, dove deposita i brani che scrive in quel periodo, frutto delle sue prime esperienze musicali in diversi gruppi, che Annalisa porta avanti insieme al lavoro da barista e alla scuola. Frequenta infatti il liceo scientifico, e prosegue gli studi all’Università di Torino, laureandosi nel 2009 in Fisica con 96/100.

Annalisa: la carriera

Le prime esperienze da cantante e autrice sono nei primi anni del 2000, quando prende parte allo spettacolo teatrale Luci in sala di un gruppo della sua zona, collabora con artisti jazz, raggae e dance, e diventa membro del gruppo rock alternativo Malvasia, che cambia nome in leNoire.

Dopo tanta sperimentazione musicale, Annalisa raggiunge la fama grazie alla partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi nell’edizione 2010-2011: arriva seconda, ma vince il Premio della critica giornalistica e il suo primo album, Nali, contenente il singolo Diamante lei e luce lui, diventa ben presto disco di platino.

Entra quindi ufficialmente nel novero delle cantanti pop del momento, e prende parte a tantissime manifestazioni, come i Wind Music Awards, ricevendo diversi premi. Riceve, ad esempio, nel 2012, il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria del suo secondo album, Mentre tutto cambia e vince per la seconda volta il Premio della critica giornalistica nella gara Amici Big, ritornando dove tutto è partito.

Annalisa è salita sul palco dell’Ariston per ben 5 volte: suoi i Festival di Sanremo 2013, 2015, 2016, 2018 e 2021, dove si è presentata con i brani Scintille, Una finestra tra le stelle, Il diluvio universale, Il mondo prima di te e Dieci, tutti dal grande successo di classifica, ma con solo un podio conquistato (terzo posto nel 2016).

Nel periodo di uscita dei dischi Non so ballare, Splende e Se avessi un cuore, la cantante ligure rimane sul genere pop melodico e dedica maggiore impegno alla musica come autrice, scrivendo brani per artisti italiani come Gaia Agasucci e persino per Tony Hadley, storica voce degli Spandau Ballet.

Numerose sono le collaborazioni con i colleghi: Nali duetta con Roberto Vecchioni, Moreno, lavora spesso al fianco di Kekko dei Modà, ma è un featuring in particolare a segnare la svolta nella sua carriera. E’ il 2016 quando partecipa al brano Tutto per una ragione di Benji & Fede, certificato in seguito disco di platino, e da quel momento Annalisa abbandona la melodia tradizionale, per fare sue sonorità più disco e urban.

Gli album Bye-bye e Nuda sono emblematici in tal senso, e contribuiscono a rendere Annalisa la vera e propria pop star che è poi diventata. Direzione la vita, Vento sulla Luna ft. Rkomi, Movimento Lento ft. Federico Rossi e Tropicana sono l’anticamera degli enormi successi di Bellissima, Mon Amour e Disco Paradise, pubblicati tra il 2022 e il 2023, anno in cui annuncia il suo primo tour nei palazzetti.

Annalisa: tra tv e cinema

In molti non sanno che Annalisa si è cimentata diverse volte nel ruolo di conduttrice: ha infatti preso parte a Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern e a Tutta colpa di Galileo, entrambe trasmissioni dedicate alla scienza, ambito in cui la cantante è laureata.

E’ stata anche protagonista del film Babbo Natale non viene da Nord di Maurizio Casagrande, del 2015.

Annalisa: la vita privata

Delle relazioni passate di Annalisa conosciamo quella con il ballerino Riccardo Riccio, intrapresa durante la partecipazione al programma Amici, quella con il produttore teatrale Niccolò Petitto, terminata nel 2014, e quella con il produttore Davide Simonetta, con il quale la cantante è stata insieme fino al 2017.

Nel 2020 è però nata la storia d’amore con Francesco Muglia, vicepresidente del marketing globale di Costa Crociere, tenuta segreta fino all’affissione nel comune di Savona delle pubblicazioni di nozze, nel 2023.

Dove vive Annalisa?

Sebbene diverse voci sostengono che la cantante vive a Chiavari, in provincia di Genova, dagli scatti presenti sulla sua pagina Instagram sembra che viva a Savona, in una casa direttamente sulla spiaggia.

Annalisa: curiosità

Annalisa ha parecchi tatuaggi, tra cui un gatto, una nota musicale e una conchiglia sotto il seno.

La cantante è pescetariana e sostiene fortemente i diritti degli animali. Ha anche avuto due gatti, Tina e Orlando.

Nel 2012 ha inciso la canzone di sponsorizzazione del cartone animato L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, dal titolo Pirati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2023 16:39

Chi è Francesco Vecchi, il giornalista di Mattino Cinque con la passione per la scrittura

nl pixel