Willy il Coyote compie settant'anni (di inseguimenti e disavventure)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Willy il Coyote e Beep Beep, settant’anni di inseguimenti e disavventure

Willy il Coyote

Willy il Coyote e Beep Beep festeggiano il settantesimo anniversario. I personaggi creati da Chuck Jones ‘nascevano’ il 16 settembre del 1949.

Compie settant’anni Willy il Coyote, lo sfortunato personaggio animato che da più di mezzo secolo continua a inseguire – senza successo – Beep Beep, il simpatico e velocissimo bipede che sfreccia tra i pertugi del canyon.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il settantesimo anniversario di Willy il Coyote (e Beep Beep)

Willy il Coyote e il suo antagonista, o meglio il suo pasto mancato, nascono il 16 settembre del 1949 dalla mente geniale e dalle matita artistica di Chuck Jones. Ad assicurarsi il cartone animato fu la Warner Bros. Il primo episodio fu titolato Fast and Furry-ous, lavato e stirato.

Nel corso degli anni il cartone animato ha mantenuto il suo stile essenziale. Non esistono dialoghi. Il Coyote si esprime con i suoi iconici cartelli, il pennuto emette sempre lo stesso suono, il suo verso.

È uno dei pochi cartoni animati in cui la trama di ogni puntata è sempre la stessa. Il Coyote, vero protagonista, prova ad acciuffare Beep Beep. Proprio sull’acerrimo nemico di Willy gira uno dei più grandi interrogativi nella storia dei cartoni animati….

Willy il Coyote
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Willy-Il-Coyote

Che animale è Beep Beep?

In molti a settant’anni di distanza dalla sua prima apparizione non sanno che animale sia Beep. La risposta più banale alla domanda, errata ma particolarmente diffusa, è che si tratti di uno struzzo. In realtà siamo di fronte a un membro della famiglia dei cuculidi. Il nome comune è quello di Roadrunner.

L’animale, nella realtà, supera i trenta chilometri orari di velocità Un Coyote all’inseguimento della sua preda raggiunge i sessanta chilometri orari in pochi tempi. Insomma, per la natura non ci sarebbe storia. Fortunatamente ci ha pensato Jones.

Di seguito il video con un episodio della saga

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2019 9:57

Migranti, l’Ue sanziona i paesi che non accolgono

nl pixel