Coronavirus e ciclismo, annullate la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus e ciclismo, annullate la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico

Elia Viviani

Ciclismo, annullate per il coronavirus la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico. Valutazioni in corso sul Giro d’Italia.

Il coronavirus ferma anche il ciclismo. Sono state annullate la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico. Oltre che il Giro di Sicilia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ciclismo, annullate la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico

Con un comunicato ufficiale diramato nelle ultime ore, si annuncia l’annullamento della Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico. La decisione, come specificato nella nota, si è resa necessaria per la mancata autorizzazione da parte di alcuni organi competenti e per il rispetto delle indicazioni del Consiglio dei Ministri.

“A seguito del diniego delle autorizzazioni da parte di alcuni organi competenti, RCS Sport, comunica di dover annullare la Tirreno-Adriatico nelle date 11-17 marzo.

Inoltre, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, RCS Sport ha deciso di annullare la Milano-Sanremo nella data 21 marzo e Il Giro di Sicilia nelle date 1-4 aprile.

RCS Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana, chiederà all’UCI di ricollocare le tre corse in altra data del calendario ciclistico internazionale, così come già fatto per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite“.

La Milano-Sanremo era stata annullata solo tre volte dal primo appuntamento. La prima volta per la Prima Guerra Mondiale, la seconda e la terza volta per la Seconda Guerra Mondiale, che ne ha impedito lo svolgimento nel 1944 e nel 1945.

Con il trascorrere dei giorni sta prendendo forma quello che potrebbe essere il nuovo calendario delle principali corse della stagione.

Elia Viviani

Giro d’Italia a rischio?

Stando alle indiscrezioni dell’ultima ora, anche il Giro d’Italia sarebbe a rischio rinvio o peggio ancora annullamento. Sarebbe un problema enorme per gli organizzatori, per il turismo, già in ginocchio per la crisi sanitaria, oltre che per gli atleti. E ovviamente per gli amanti del ciclismo. L’emergenza coronavirus ha portato al momento a un rinvio della partenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2020 17:33

Coronavirus, gli effetti del decreto del Governo sullo sport

nl pixel