Nicolas Portal morto, l'ex ciclista francese aveva 40 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del ciclismo, addio a Nicolas Portal

Ambulanza

Nicolas Portal è morto. Il direttore sportivo della Ineos è stato vittima di un infarto. Dieci anni di professionismo prima di appendere la bici al chiodo.

ROMA – Lutto nel mondo del ciclismo. E’ morto all’età di 40 anni Nicolas Portal, ex corridore e attuale direttore sportivo del Team Ineos. Il francese è stato colpito da un infarto che si è rivelato fatale. Una perdita importante per questo sport visto che nella sua ‘seconda’ carriera era riuscito a dare vita ad uno squadrone con atleti come Geraint Thomas, Chris Froome ed Egan Bernal.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Nicolas Portal

Nato il 23 aprile 1979 ad Auch, in Francia, Nicolas Portal si è avvicinato al mondo del ciclismo negli anni 2000 prima di approdare al professionismo due stagioni dopo con il team AG24 Prévoyance. Una carriera al servizio dei capitani per il francese che individualmente è riuscito ad ottenere un solo successo nel 2004.

La sua avventura professionistica è stata chiusa con il team Sky nel 2010. Appesa la bicicletta al chiodo, Portal è rimasto con il team inglese che nel 2013 gli ha affidato la guida della squadra. Una carriera diversa in macchina visti i diversi successi ottenuti grazie a campioni del calibro di Geraint Thomas, Egan Bernal e Chris Froome. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nel mondo del ciclismo visto che stiamo parlando di un professionista molto rispettato da tutti.

Ambulanza
Ambulanza

Il cordoglio del Team Ineos

Di seguito il comunicato del Team Ineos dopo la morte di Nicolas Portal: “E’ con grande tristezza – si legge sul sito della squadra – che annunciamo la scomparsa del nostro amatissimo compagno di squadra, amico e collega. Siamo tutti sopraffatti dal dolore e chiediamo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento difficile. Il suo spirito sarà sempre con noi sulla strada e sarà per sempre con noi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 23:37

Coronavirus, il Giappone valuta il rinvio delle Olimpiadi

nl pixel