Pasticcio Uefa, annullato il sorteggio degli Ottavi di Finale: cosa è successo e perché l’Atletico Madrid ha presentato ricorso.
Ha fatto in pochi minuti il giro della rete la notizia del sorteggio di Champions League annullato per una serie di errori commessi durante la procedura e portati alla ribalta dall’Atletico Madrid, che ha presentato ricorso al termine della procedura. Ma cosa è successo e perché il sorteggio degli Ottavi di Champions è stato annullato?
Following a technical problem with the software of an external service provider that instructs the officials as to which teams are eligible to play each other, a material error occurred in the draw for the UEFA Champions League Round of 16.
— UEFA (@UEFA) December 13, 2021
Perché il sorteggio degli Ottavi di Champions League è stato annullato: cosa è successo
Il primo errore commesso è stato quello di inserire il Manchester United nella lista delle possibili avversarie del Villareal. Accoppiamento che non sarebbe stato possibile in quanto le due squadre si sono incontrate nel girone, quindi non potevano essere accoppiate agli Ottavi.
L’Atletico Madrid ha segnalato un secondo errore: il Manchester United non è stato inserito tra le possibili avversarie dell’Atletico.
Il terzo errore riguarda invece Liverpool e Atletico Madrid. La pallina del Liverpool è stata inserita nell’urna dell’Atletico Madrid. Ma le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi della competizione.
Cosa dice il regolamento
Il regolamento della competizione prevede che agli Ottavi non possano affrontarsi due squadre che si sono affrontate nella fase a gironi della competizione. Quindi non era possibile avere accoppiamenti come Manchester United-Villareal e Atletico Madrid-Liverpool.
La decisione dell’Uefa
Accogliendo il ricorso dell’Atletico Madrid, la Uefa ha annullato il sorteggio che si è svolto alle 12 e ha disposto un nuovo sorteggio, alle ore 15 del 13 dicembre.