Ondata di caldo in Italia, temperature anche oltre i 40 gradi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ondata di caldo in Italia, 15 città da bollino rosso. Quali sono le città a rischio

Caldo

Una forte ondata di caldo è attesa in Italia per la settimana di Ferragosto. Le temperature potrebbero superare anche i 40 gradi.

ROMA – Una nuova ondata di caldo è attesa in Italia per la settimana di Ferragosto. Secondo quanto precisato da IlMeteo.it, nella settimana di Ferragosto sono previste temperature anche superiori ai 40 gradi. Temperature che dureranno sicuramente fino al 15, ma non si esclude la possibilità di avere tutto il mese con gradi sopra la media

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Estate che passa da un estremo all’altro”

Gli esperti de IlMeteo.it, riportato da La Repubblica, “un’estate che passa un estremo all’altro con l’Italia spesso divisa in due dal punto di vista atmosferico in un’altalena tra fiammate africane e fronti temporaleschi in discesa dall’atlantico“.

Secondo gli ultimi aggiornamenti – hanno aggiunto – già nel corso della prossima settimana e almeno fino a Ferragosto, l’Italia si troverà nella morsa del grande caldo, grazie ad una nuova avanzata dell’anticiclone africano che pilota correnti roventi dall’interno del Sahara fino al bacino del Mediterraneo. E probabilmente nel weekend 14 e 15 una fiammata, la più rovente della stagione porterà temperature ben oltre i 40 gradi sulle regioni del Sud e sulle due Isole maggiori”.

Caldo
Caldo

“Nord a rischio temporali”

Gli esperti hanno anche precisato che “al Nord potrebbero essere dei residui rovesci localmente temporaleschi specie su Trentino Alto-Adige, sui rilievi del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia. Su queste regioni il tempo domenica 8 si manterrà zoppicante anche per gran parte del pomeriggio e solo sul calar del sole si assisterà ad un più evidente miglioramento. Sul resto del Nord, invece, a parte qualche nube di passaggio più densa sulla dorsale appenninica emiliana, il quadro meteorologico si manterrà decisamente tranquillo e con temperature in modesto rialzo“. Un’Italia, quindi, ancora una volta spaccata in due per questo mese di agosto.

Curcio: “Segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità”

Grande caldo che potrebbe portare ad una nuova emergenza incendi. “Le temperature che ci attendono nei prossimi giorni – ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio riportato dall’Ansaci impongono la massima attenzione. Per questo motivo è fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entità“.

Nel Siracusano record europeo

Nel Siracusano record europeo. In contrada Monasteri, piccolo comune alle porte di Floridia, alle 13.14 di mercoledì 11 agosto 2021 è stata registrata la temperatura di 48,8 gradi, registrando il nuovo record europeo.

Emergenza caldo, 15 città da bollino rosso

Venerdì 13 agosto dovrebbe essere, secondo le previsioni, il giorno più caldo del 2021 con 15 città da bollino rosso e livelli di rischio alto anche per persone sane e attive.

Le città più calde saranno Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021 21:34

Mari e laghi, l’ultimo report di Legambiente

nl pixel