Anticiclone africano: il ritorno inaspettato del caldo in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anticiclone africano: il ritorno inaspettato del caldo in Italia

caldo estivo, aumento delle temperature

L’Italia si prepara per un inaspettato ritorno del caldo grazie all’anticiclone africano. Dopo giorni di maltempo, temperature elevate.

La fine di settembre ha visto l’Italia sotto l’influenza di intense precipitazioni e temporali, tuttavia, un cambiamento radicale è alle porte, torna l’anticiclone africano, una potente massa d’aria calda proveniente dal Sahara, sta facendo la sua rimonta, promettendo un ritorno del caldo in molte regioni italiane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

temperature caldo termometro

Allerta meteo: temporali e piogge

La Protezione civile ha emesso un’allerta gialla per diverse regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia, a causa delle previsioni di piogge e temporali. Questi fenomeni meteo sono particolarmente intensi nelle regioni del Sud e dell’Adriatico. Ma questo scenario sta per cambiare.

L’influenza dell’anticiclone africano

L’anticiclone africano, noto per portare temperature elevate e condizioni atmosferiche stabili, sta avanzando verso l’Europa. Questo fenomeno, spesso associato alle ondate di calore estive, sta causando un aumento delle temperature, con valori che in alcune aree potrebbero superare i 30 gradi.

Gli esperti di 3bmeteo confermano che entro giovedì 28 settembre, l’attuale sistema perturbato lascerà spazio all’anticiclone. Questo porterà condizioni di caldo afoso in molte regioni, in particolare in Spagna e Italia. Tuttavia, è importante monitorare l’evoluzione di un fronte atlantico che potrebbe influenzare l’Italia settentrionale alla fine del mese.

Il ritorno dell’anticiclone africano segna una pausa nell’attuale fase autunnale, regalando all’Italia alcune giornate di sole dal sapore estivo. Venerdì 29 settembre, si prevedono temperature massime intorno ai 30 gradi al Nord e leggermente superiori in Sardegna e al Centro.

Mentre l’Italia si prepara a salutare settembre, l’inaspettato ritorno dell’anticiclone africano promette di portare con sé giornate soleggiate e temperature elevate. Una sorpresa che ricorda quanto il clima possa essere imprevedibile e quanto sia importante essere sempre informati e preparati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2023 15:17

Sophia Loren: caduta in casa e intervento d’urgenza

nl pixel