Nonostante le difficoltà, per il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, l’Europa deve continuare a rappresentare una speranza per tutti.
Durante la cerimonia funebre dell’ex presidente della Commissione europea Jacques Delors, tenutasi a Parigi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la sua visione di un’Europa che rappresenta e deve continuare a rappresentare una speranza per tutti.
Identità e Europeismo
L’Europa in cui viviamo di certo ha bisogno di essere migliorata da alcuni unti di vista, “deve avere una sua vera politica estera” come anche “un suo esercito”, ha spiegato Tajani a Parigi. “Essere europeisti non significa rinunciare alla nostra identità di italiani, ma se si è buoni italiani si è anche buoni europei”, ha aggiunto poi il ministro italiano.
Una riflessione che evidenzia l’importanza di mantenere un equilibrio tra l’identità nazionale e l’appartenenza all’Unione Europea. Durante il suo intervento, poi ha sottolineato che “il Partito Popolare Europeo sarà il partito chiave. Forza Italia rappresenta il Ppe in Italia e sarà determinante per qualsiasi maggioranza”.
Tajani: “Più omogeneità in Parlamento”
“Personalmente io mi auguro di avere una maggioranza in Parlamento europeo che permetta più omogeneità, cioè liberali, conservatori e popolari. È possibile farlo? Io ci riuscii quando venni eletto presidente del Parlamento europeo proprio da quella maggioranza”, continua Antonio Tajani, sottolineando che “quello che è importante è la stabilita’ delle istituzioni“.