Antonio Tajani rieletto (di nuovo) dal Ppe: l'annuncio e il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antonio Tajani rieletto (di nuovo): l’annuncio e il video

Antonio Tajani

Al Congresso del Ppe a Valencia, il ministro Antonio Tajani è stato rieletto vicepresidente: l’annuncio e il video sui social.

Il nuovo botta e risposta con Matteo Salvini non sembra scalfire Antonio Tajani, che è stato riconfermato vicepresidente del Partito popolare europeo durante il congresso svoltosi a Valencia. Una nomina che consolida ulteriormente la sua posizione all’interno del partito di centrodestra europeo, di cui è vicepresidente ininterrottamente dal 2002.

Antonio Tajani

Le altre nomine del Partito popolare europeo

Oltre ai dieci vicepresidenti, tra cui Antonio Tajani, il Congresso del Ppe ha confermato anche le nomine del nuovo segretario generale e del tesoriere. La spagnola Dolors Montserrat è stata eletta segretaria generale, mentre il francese Francois-Xavier Bellamy è il nuovo tesoriere del partito. Entrambi erano candidati unici e scelti direttamente da Manfred Weber.

Completano la squadra dei dieci vicepresidenti eletti Siegfried Muresan (Romania), Andrej Halicki (Polonia), Dubravka Suica (Croazia), Magnus Brunner (Austria), Kostis Hatzidakis (Grecia), Mairead McGuinness (Irlanda) e Paulo Rangel (Portogallo). Sono stati invece esclusi il belga Wouter Beke e la bulgara Mariya Gabriel, che non sono riusciti a ottenere abbastanza voti dai delegati.

La riconferma di Antonio Tajani: il video

Durante il Congresso del Ppe in Spagna, Antonio Tajani ha ottenuto 438 voti su 546. Risultando il secondo più votato tra i dieci vicepresidenti da eleggere. Solo il premier finlandese Petteri Orpo ha ricevuto più preferenze, con 452 voti.

Il ministro degli Esteri italiano ha commentato con entusiasmo la rielezione, scrivendo su X (ex Twitter): “Orgoglioso di essere stato rieletto vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Grazie per la fiducia e il grande sostegno. Grazie ai delegati e a tutta la famiglia di Forza Italia che è sempre al mio fianco!“.

Gli eurodeputati di Forza Italia hanno definito il risultato “straordinario“, sottolineando come non si tratti solo di un successo personale, ma anche della conferma della linea politica del partito fondato da Silvio Berlusconi.

Leggi anche
Ilaria Salis torna a parlare delle “barbarie” in carcere: scoppia la polemica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2025 17:20

Ilaria Salis torna a parlare delle “barbarie” in carcere: scoppia la polemica

nl pixel