Apocalisse4800, quanto durerà l’ondata di caldo? Ne parlano gli esperti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto durerà l’ondata di caldo? Ne parlano gli esperti 

Caldo

L’anticiclone africano Apocalisse4800 porta con sé ondate di caldo record in tutta Europa durante l’intera settimana.

Quest’anno stiamo assistendo a temperature bollenti. Il clima di tutta l’Europa, durante questi ultimi giorni, è influenzato dal più potente anticiclone africano dell’estate 2022. L’anticiclone africano dal nome “Apocalisse4800” sta infuocando le temperature dell’Italia. 

Il rinfrescante calo delle temperature a cui abbiamo assistito durante questi giorni, sfortunatamente sta per concludersi. Difatti, in venerdì entrerà l’anticiclone africano che determinerà modifiche sul clima in tutta Italia. L’anticiclone porterà con sé un caldo stabile su tutta l’Italia, ed un’assenza totale di precipitazioni.   

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Apocalisse4800” si chiama così per le quote eccezionali che stanno toccando lo zero termico, sulla cima dell’Europa, quella del Monte Bianco, mai così alta, con tutte le Alpi a rischio fusione della neve e dei ghiacciai.

Caldo

Gli effetti del caldo: picchi di 40 gradi

Gli effetti più intensi dell’ondata si verificheranno con temperature che raggiungeranno picchi insoliti. La situazione climatica, aggraverà inevitabilmente la crisi idrica a cui stiamo assistendo già dall’inizio del 2022. A confermare la situazione gli esperti del meteo, che prevedono un fine settimana all’insegna del fuoco.   

Secondo i meteorologi, durante una prima fase che comprenderà le giornate di oggi e domani l’Italia non verrà coinvolta in questo caldo torrido proveniente dalla zona sub sahariana. Nonostante ciò, le temperature saranno comunque piuttosto alte soprattutto nelle grandi città. Le minime superiori saranno anche attorno ai 24/25°C. 

Invece, da giovedì poi è attesa una seconda ondata di aria molto calda dal Marocco e dall’Algeria, che spostandosi raggiungerà tutta l’Italia. Per quanto riguarda la seconda parte della settimana, le alte temperature coinvolgeranno tutta l’Italia, da nord a sud. I picchi toccheranno la soglia dei 40 gradi.   

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2022 12:02

Zelensky: le armi occidentali fanno la differenza

nl pixel