App di notizie gratis: le migliori per lo smartphone e per il tablet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco le migliori App di notizie per restare sempre informati su tutto

Smartphone news

Per restare sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo, ecco le migliori App di notizie gratis per lo smartphone e per il tablet.

La voglia di restare informati su ciò che accade intorno a noi nel mondo è sempre stata molte forte nell’uomo, grazie alla tecnologia ora è sempre più facili riuscirci. Se i social ci permettono di sbirciare la quotidianità dei nostri amici, dei conoscenti ma anche dei vari personaggi famosi, le App di notizie che si possono scaricare sullo smartphone o sul tablet possono darci una grande mano in questo. Ma quali sono le migliori? Se ve lo state chiedendo siete arrivati nel posto giusto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migliori App di notizie: Google News

La prima delle app per notizie gratis non poteva che essere quella di Google. Stiamo parlando di Google News, controparte in formato App dell’aggregatore di notizie di Google.

Smartphone news
Smartphone news

L’applicazione raccoglie le notizie da tutte le principali fonti sul web e ce le propone organizzate in categorie. L’aspetto interessante è che possiamo impostare le nostre preferenze, in modo da visualizzare in primo piano le notizie che riguardano gli argomenti che ci interessano di più.

Possiamo anche scegliere di scaricare le notizie, così da poterle leggere in un secondo momento. Il vantaggio di Google News è che contiene già le fonti, quindi se vogliamo avere una panoramica generale senza affidarci a testate specifiche, è fra le migliori app per notizie.

Scarichiamo Google News per Android o iOS

App notizie gratis: Microsoft News

La App di notizie di Microsoft è simile a Google News per molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle fonti e il sistema di lettura organizzato per “canali”.

La app riconosce automaticamente le nostre abitudini di lettura e organizza le notizie in primo piano in base alle nostre preferenze e consuetudini. Tuttavia possiamo anche scegliere di impostare le preferenze manualmente. Per scoprire cosa accade intorno a noi c’è una funzionale sezione di notizie locali.

Scarichiamo Microsoft News per Android o iOS

App di notizie: Feedly

Per capire al meglio Feedly dobbiamo fare un passo indietro. La App (e il servizio Web) infatti nascono principalmente con la funzione di aggregare feed RSS, ma con gli anni si è arricchita di numerose funzioni, fino a diventare un potente strumento per leggere notizie.

Rispetto alle precedenti quello che la rende “unica” è il fatto che dobbiamo essere noi a inserire le fonti. Possiamo farlo attraverso i feed RSS o con una semplice ricerca.

Questa App di notizie è completamente gratuita e non ha praticamente limiti. La versione a pagamento introduce una serie di funzioni molto avanzate, dedicate soprattutto ai professionisti.

Scarichiamo Feedly per Android o iOS

Migliori App per notizie: Flipboard

Flipboard è una delle più famose App di notizie gratis. I motivi del suo successo sono diversi: sicuramente va inserita la grafica molto curata, ma anche alcune partnership intelligenti con i produttori di smartphone, per esempio Samsung. Non si tratta di un semplice contenitore di news, ma quasi di un magazine online, che raccoglie le migliori notizie presenti sul web.

L’altro aspetto interessante è che nell’app troviamo delle sezioni curate dallo staff. Queste raccolgono, ad esempio, alcune delle migliori notizie selezionate dagli esperti. In pratica, le news che leggiamo non sono “scelte” da un semplice algoritmo, ma curate da uno staff di persone che le valutano per noi.

Scarichiamo Flipboard per Android o iOS

App Rassegna Stampa

Per “finire”, ecco una App esclusivamente per Android e con una vasta scelta di giornali e fonti italiane. Rassegna Stampa ci permette di leggere tutti i principali quotidiani, direttamente dal nostro smartphone.

Anche in questo caso la lettura dei quotidiani è gratuita: ci basta scegliere quale giornale vogliamo leggere ed iniziare a sfogliarlo per scoprire gli ultimi articoli pubblicati.

Scarichiamo Rassegna Stampa per Android

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2023 20:09

App bloccate su Android? Potrebbe essere colpa della cache

nl pixel