Le App social della Russia: Vk, Rossgram, Rutube, come funzionano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

VK, Rossgram e le altre: le App russe che sostituiscono Facebook, Instagram e gli altri social

smartphone app social notifiche

Putin ha bloccato l’accesso a molto social tradizionali, ecco quali sono le App social russe al posto di Facebook, Instagram e le altre.

I social network permettono a chiunque di poter esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento e anche di esporre le proprie critiche, proprio per essere strumenti di libertà non vengono ben visti negli Stati in cui la libertà è limitata. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il governo di Vladimir Putin ha chiuso gli accessi a Facebook, Instagram e i principali social occidentali ai russi sostituendoli con altri social autoctoni (che possono anche essere controllati più facilmente). Vediamo allora quali sono le App russe dei social che sono state introdotte per sostituire Facebook e tutti gli altri social network tradizionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Russia, i social chiusi

A partire da lunedì 14 marzo in Russia non è più possibile accedere ai social network che fanno parte del colosso Meta, ovvero Facebook e Instagram. Una decisione, questa, che ha certamente scontentato molti utenti, influencer e social media manager russi.

smartphone app social notifiche
smartphone app social notifiche

Vladimir Putin ha accusato i social di Mark Zuckerberg di diffondere appelli alla violenza contro i russi dopo l’inizio della guerra in Ucraina. E’ così che gli utenti russi si sono sposati sempre più sui social di stato, meno noti al di fuori dei confini della Russia.

Social russi: VK

Il social network russo che sostituire Facebook è VK, abbreviativo di Vkontake. E’ un social nato nel 2006 e dal punto di vista della grafica e delle funzioni è davvero molto simile a Facebook: una volta registrati si ha un proprio profilo, si possono cercare amici e si possono pubblicare contenuti vari, oltre che messaggiare privatamente con gli altri utenti come avviene su Messanger.

App social Russia: Rossgram

Rossgram può essere definito come l’Instagram russo. E non solo per l’assonanza di nome tra i due social. A differenza di VK, Rossgram è un social network nuovo, che non esisteva prima della guerra in Ucraina. La data di rilascia di questa App social è infatti quella del 28 marzo 2022. Come funziona? In maniera simile a Instagram: è possibile condividere foto e seguire i profili degli altri utenti registrati al social network.

App russe di social media: Rutube

Se VK può essere definito come il Facebook russo, Rossgram come la risposta di Mosca a Instagram, Rutube è invece lo YouTube russo. Si tratta infatti di uno sito dove sono presenti vari video e nei quali gli utenti possono aprirsi i propri canali dove caricare i propri contenuti, esattamente come avviene su YouTube.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2022 17:54

UkraineTakeShelter.com: il sito per accogliere i profughi che scappano dall’Ucraina

nl pixel