Il Bancomat e le sue apparecchuiature: Cosa occorre conoscere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Apparecchiatura per Bancomat: Cosa sono e come funzionano

donna pagamento pos bancomat pin

Il glossario relativo alle apparecchiature Bancomat per conoscere meglio questo strumento

Termini e apparecchiature Bancomat: cosa occorre sapere

Bancomat e PagoBancomat sono i circuiti di pagamento di carte di credito o di debito che operano in ambito nazionale e che vengono accettati dagli Sportelli Bancomat (ATM in inglese) abilitati ad operare sul Circuito e dalle apparecchiature per bancomat abilitati (esempio i POS).
Carta di Pagamento (Payment card). Questo è lo strumento di pagamento che consente al titolare che stipula un contratto con una banca o un istituto di credito, di prelevare contante attraverso gli sportelli bancomat, o ATM. Sugli ATM deve essere indicato il Circuito accettato, (Bancomat, Visa, Mastercard etc….) se il vostro circuito, o meglio se il circuito della vostra carta corrisponde a uno di quelli indicati sull’ATM allora potrete effettuare su quest’ultimo prelievi e accrediti. Le Carte di Pagamento si dividono in carte di debito, di credito e prepagate.
Codice PIN, il Personal Identification Number. Il PIN è il codice segreto personale fatto da una sequenza numerica che è associata in maniera univoca ad una carta o ad uno Strumento di pagamento, utile a consentirne l’utilizzo esclusivo al titolare.
POS, sigla che indica il Point Of Sale ovvero il punto di vendita. Si indica con l’acronimo POS quell’apparecchiatura che consente ad detentore di una Carta, il pagamento di beni e/o servizi. Si tratta di un dispositivo che permette anche il trasferimento delle informazioni utili ai fini di pagamento, in tempo reale o ritardato. Oltre che materiale il POS può anche essere di tipo virtuale in tale “forma” permette la gestione dei pagamenti su piattaforme web attraverso una pagina che viene dedicata a tale operatività.
ATM, acronimo che indica in lingua inglese le Automated teller machine, quelli che in Italia vengono definiti come Sportelli Bancomat rifacendosi al nome del Circuito nazionale. Gli ATM sono le apparecchiature automatiche che si presentano come sportelli, e grazie ai quali è possibile effettuare operazioni quali:

  • Prelievo di denaro contante
  • Versamento di assegni o denaro contante
  • Pagare utenze, multe etc….
  • Visualizzare Saldo e Lista Movimenti

certificato_unicasim

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2021 9:23

Anticipo TFR quando richiederlo e quali caratteristiche avere

nl pixel