L’ultimatum di Mattarella al governo: “Serve collaborazione”

L’ultimatum di Mattarella al governo: “Serve collaborazione”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto mandare una sorta di ultimatum al governo in occasione della cerimonia del Ventaglio.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella manda il suo velato ultimatum al governo: “Serve collaborazione“. Le parole del Capo dello Stato assumono un valore differente alla luce delle recenti dichiarazioni di Conte che fanno sospettare una collaborazione tra il premier e il Presidente per far fronte a una crisi di governo con la creazione di un secondo esecutivo che possa risparmiare il ritorno alle urne.

Evitare le elezioni anticipate

Le elezioni anticipate preoccupano e non poco il Colle perché significherebbe di fatto mandare all’aria i progressi in campo economico che hanno portato almeno a scongiurare la procedura di infrazione.

fonte foto comunicato stampa

L’ultimatum di Sergio Mattarella alle forze di governo: “Serve collaborazione”

In occasione della cerimonia del Ventaglio che si è tenuta al Quirinale, Sergio Mattarella ha vluto commentare la situazione politica. Il presidente ha inviato un messaggio esplicito alle forze di governo. L’appello è quello di tornare a lavorare in un clima di serenità e collaborazionel

“Si è conclusa una lunghissima campagna elettorale e ha prodotto divergenze, contrapposizioni e forti tensioni fra le forze politiche e dentro la maggioranza. Altri appuntamenti elettorali si prospettano. Va costantemente tenuto presente che le istituzioni della nostra Repubblica hanno bisogno di un clima di fattiva collaborazione, per decisioni sollecite e tempestive, per un buon andamento della vita nazionale”.

fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/31948

Mattarella ha poi voluto allontanare le voci di un coinvolgimento del Colle nella situazione politica (presente e futura) del paese.

“Il Quirinale non compie scelte politiche, […] che competono alle formazioni politiche presenti in Parlamento, nel rispetto della Costituzione”.

Argomenti