Il gigante della tecnologia americano Apple è stato spodestato. Chi ha preso il suo posto come compagnia dal maggior valore?

Sebbene Apple sia un’azienda estremamente prolifica dal punto di vista della produzione annuale di nuove tecnologie, pur considerando che i suoi prodotti sono acquistati e apprezzati in tutto il mondo, la compagnia americana non è più l’azienda dal maggior valore del mondo. Chi ha spodestato la mela dal suo trono?

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il sorpasso

È stato il gigante saudita del petrolio, Aramco, a sorpassare la compagnia americana come azienda dal maggior valore del mondo. La valutazione di Apple, nella giornata di ieri – mercoledì 11 maggio – era di 2.410 miliardi di dollari. Aramco, invece, si è attestata a 2.430 miliardi di dollari. Un sorpasso netto, che segna una svolta storica nell’economia mondiale. Ma perché Aramco ha sorpassato Apple?

L’energia

Il sorpasso è avvenuto a causa del valore dei prezzi e dei titoli dell’energia, decisamente in rialzo, specialmente considerando la situazione attuale che si sta verificando in Ucraina. Con l’incertezza globale legata alle esportazioni di gas proveniente da Mosca da parte del Paese di Vladimir Putin, è chiaro che i prezzi del petrolio siano schizzati in aria. Ma questo non è il solo motivo del sorpasso: se l’energia vola in alto, la tecnologia cala a picco. Come mai?

Apple Watch
Apple Watch

Il calo di Apple e della tecnologia

Le azioni del settore tecnologico sono in calo, specialmente considerando le paure degli investitori legate ad un possibile deterioramento del contesto finanziario attuale. Questa situazione è stata strumentale alla crescita verticale di Aramco e di altri colossi del mondo dell’energia. Se le azioni di Aramco sono salite del 27% nel 2022, le azioni di Apple sono calate del 20%. Una netta differenza, causata dai diversi settori nei quali operano i due giganti del mercato. Questa situazione si potrebbe ribaltare, in seguito ad un cessate il fuoco in Ucraina? Probabile. Difficile prevedere, però, una pace imminente. Da ciò, i colossi del petrolio gioiscono e i giganti della tecnologia tremano.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-05-2022


Tasso fisso, rata per i nuovi mutui più cara

Bonus elettrodomestici 2022, si può avere senza ristrutturare?