Global Compact sui rifugiati, c'è il sì dell'Italia. Meloni: chi ha deciso?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sorpresa Italia, sì al Global Copact sui rifugiati. Meloni: chi ha deciso?

L’Italia ha votato a favore del Global Compact. Il documento è stato approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU a larga maggioranza.

ROMA – L’Italia a sorpresa vota sì al Global Compact. La conferma è arrivata direttamente dall’Assemblea Generale dell’ONU che ha approvato a larga maggioranza il documento sui rifugiati. No di Ungheria e Stati Uniti, tre i Paesi astenuti mentre tutti gli altri hanno dato il via libera.

Una scelta inaspettata da parte del Governo, visto che nelle scorse settimane la maggioranza giallo-verde aveva rimandato la decisione in Parlamento. Una discussione che a questo punto potrebbe più non esserci visto che l’Italia si è pronunciata a favore. Nessun commento ufficiale da parte dei tre leader del Governo che in questo momento sono al lavoro sulla manovra ma nelle prossime ci potrebbero essere le prime reazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti (Open Arms)
Migranti (fonte foto: https://www.facebook.com/Open-Arms-Europe-2088704344683209/)

Global Compact, sì a sorpresa dell’Italia. La Meloni attacca: “Chi ha deciso?”

Una decisione a sorpresa che ha scatenato le critiche dell’opposizione di destra. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, attraverso Facebook chiede al Governo spiegazioni sul : “Apprendo che le Nazioni Unite hanno approvato il Global Compact sui rifugiati, preludio di quello dei migranti. Apprendo anche il governo italiano ha votato a favore. Scusate, ma chi e dove ha deciso il voto italiano“.

Di seguito il post con le parole di Giorgia Meloni

?Giorgia Meloni: Apprendo che le Nazioni Unite hanno approvato il Global Compact sui rifugiati, preludio di quello sui…

Pubblicato da Fratelli d'Italia su Martedì 18 dicembre 2018

La linea della Meloni è stata condivisa anche da Forza Italia: “Il Global Compact – sottolinea Maurizio Gasparri riportato da Repubblicanon solo non va firmato ma va contrastato e buttato in un cestino. Con buona pace dei suoi grandi sponsor che parlano, interferendo sulla gestione delle politiche dell’immigrazione e della sicurezza. L’ONU auspica movimenti ancora più forti di clandestini nel pianeta. Contrastare questo documento è un dovere e il Parlamento italiano deve fare una scelta chiara e forte“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/fittoraffaele/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2018 13:20

Manovra, l’Ue avverte: così non basta, servono altri 3 miliardi

nl pixel