Taglio dei parlamentari, il Senato dà il via libera. Il testo passa alla Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Taglio dei parlamentari, il Senato dà il via libera. Il testo passa alla Camera

Senato

Via libera del Senato sul taglio dei parlamentari. Forza Italia e Fratelli d’Italia votano sì, contrari Partito Democratico e Liberi e Uguali.

ROMA – Nuova vittoria in Senato per la maggioranza. Con 185 voti a favore, 54 contrari e 4 astenuti il disegno di legge sul taglio dei parlamentari viene approvato da Palazzo Madama. Il testo ora passa alla Camera e solamente dopo il via libera di Montecitorio diventerà legge.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ddl – votato da Forza Italia e Fratelli d’Italia – prevede la riduzione dei parlamentari alla Camera (da 630 a 400) e al Senato (da 315 a 200). Una battaglia sempre sostenuta dal M5s, promotori di questa legge che sta per essere approvata.

Senato
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Senato-della-Repubblica/113924618617865

Taglio dei parlamentari, il PD protesta: “La proposta bisognava collocarla in una riforma più seria”

No al taglio dei parlamentari da parte del Partito Democratico. “La riduzione del numero dei parlamentari – dichiara Dario Parrini riportato dal sito di Repubblica andava collocato all’interno di una riforma seria che perlomeno porti al superamento delle due anomalie più gravi del sistema parlamentare italiano: il fatto che ci sono due camere che fanno le stesse cose e il fatto che siamo l’unico Paese al mondo in cui al ramo del Parlamento non usa il suffragio universale per essere eletto“.

Taglio dei parlamentari, il M5s esulta. Luigi Di Maio: “Approvato il tagliapoltrone in Senato”

L’approvazione della riforma sul taglio dei parlamentari viene commentata da Luigi Di Maio su Facebook: “Evviva! Approvato il tagliapoltrone in Senato. Presto ci saranno 345 parlamentari in meno e un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura. Dicevano: impossibile! E invece se lo diciamo lo facciamo! Collegatevi che festeggiamo insieme!“.

Soddisfazione anche da parte del ministro Fraccaro: “Oggi – dichiara citato dall’ANSAè un giorno storico: l’approvazione in prima lettura al Senato della legge che riduce il numero dei parlamentari segna una svolta nella storia della nostra democrazia. Abbiamo posato la prima pietra per un Parlamento nuovo, più efficiente e con meno costi, in grado di rappresentare al meglio le istanze dei cittadini“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Luigi Di Maio

EVVIVA! Approvato il Tagliapoltrone in Senato! Presto ci saranno 345 parlamentari in meno e un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura. Dicevano: IMPOSSIBILE! E invece se lo diciamo lo facciamo! Collegatevi che festeggiamo insieme!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Giovedì 7 febbraio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2019 12:16

A Sanremo la satira arriva con Pio e Amedeo. La risposta social di Salvini

nl pixel