Governo, presentato il ddl per il taglio dei parlamentari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, presentato il ddl per il taglio dei parlamentari

Parlamento

Governo, presentato il ddl per il taglio del numero dei parlamentari. Si lavora anche al referendum propositivo.

Il governo prosegue sulla strada del taglio degli sprechi per finanziare la Manovra economica. Come anticipato da Luigi Di Maio nei giorni scorsi, l’esecutivo è pronto a ridurre il numero dei deputati per un risparmio di circa cento milioni di euro per le casse dello Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Governo, presentato il disegno di legge per il taglio del numero dei parlamentari

Riccardo Fraccaro, ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, ha annunciato che sono stati depositati in Parlamento due disegni di legge, uno per il taglio del numero dei parlamentari e uno per l’introduzione del referendum propositivo. “Migliorare le istituzioni e dare più potere ai cittadini, questa è sempre stata la nostra missione politica. Ora passiamo ai fatti: sono orgoglioso di annunciare che sono stati depositati in Parlamento i disegni di legge costituzionale per la riduzione del numero di deputati e senatori e l’introduzione del referendum propositivo. Inizia una nuova era per l’Italia all’insegna dell’efficienza e della partecipazione“.

Parlamento
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Cos’è il referendum propositivo proposto da Luigi Di Maio

La proposta avanzata dal Movimento Cinque Stelle mira ad abolire il quorum al referendum. Proprio la soglia minima avrebbe bloccato alcune proposte nonostante una maggioranza netta riscontrabile nei voti registrati.

“Toglieremo il quorum dal voto per il referendum. Non possiamo subire i condizionamenti dei partiti che quando non vogliono un referendum invitano i cittadini ad andar al mare“, aveva fatto sapere proprio Luigi Di Maio spiegando la proposta dei pentastellati.

La modifica del meccanismo di voto ai referendum richiede però una modifica della Costituzione che dovrà essere approvata proprio attraverso un referendum confermativo che, come per ogni referendum costituzionale, non prevede il raggiungimento del quorum.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2018 15:17

Unione Africana contro Matteo Salvini: immigrati non sono schiavi

nl pixel