l'impatto degli eventi milanesi sui record di traffico aereo di SEA
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’impatto degli eventi milanesi sui record di traffico aereo di SEA

Malpensa

“Le migliori performance – secondo Luigi Battuello – sono proprio il risultato delle azioni intraprese dall’azienda con particolare riferimento allo sviluppo dei ricavi non aeronautici e all’efficientamento della base costi”.

La SEA spicca il “volo” con i grandi eventi milanesi: la settimana del Salone del Mobile (dal 15 al 21 aprile 2024) ha registrato infatti un traffico passeggeri da record a Linate e Malpensa, i due scali aeroportuali di Milano controllati dalla holding guidata da Armando Brunini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo i dati preliminari raccolti dalla SEA, in particolare, sono oltre 1.221.000 i passeggeri registrati a Milano attraverso gli aeroporti di Linate e Malpensa, con un aumento del 13% rispetto ai giorni del Salone dello scorso anno, e ben al di sopra anche dei dati pre-Covid.

Un aumento a due cifre che conferma non solo lo straordinario andamento del traffico già registrato dalla SEA nel corso del 2023, ma anche l’importanza degli scali milanesi nel successo delle grandi manifestazioni espositive di Milano: gli aeroporti sono non soltanto la porta d’eccellenza del turismo e degli affari, ma anche una grande “vetrina” del made in Italy e non solo.

Malpensa
Malpensa

Shopping e ristorazione: due attività rilevanti per i ricavi SEA

La vita e il successo degli aeroporti, del resto, dipendono sempre di più dalla qualità dei servizi e dall’offerta commerciale per i passeggeri, dove lo shopping e la ristorazione garantiscono ricavi fondamentali per i bilanci dei gestori. “I ricavi non aviation sono e diventano sempre più importanti per la SEA – spiega Luigi Battuello, direttore commerciale non aviation del gruppo SEA (negozi, ristoranti, duty free, Sale Vip, parcheggi a Linate e Malpensa) – e il nostro obiettivo è quello di crescere ulteriormente aumentando la qualità e la diversificazione dell’offerta commerciale. Basti pensare che a fine 2023 l’incidenza dei ricavi non aviation sul fatturato totale è balzata al al record del 41%”.

In cifre, su 723,8 milioni di euro di ricavi complessivi nel 2023, circa 294 milioni sono stati generati dalle attività non aeronautiche: di questi, i negozi rappresentano 64,7 milioni d euro di fatturato, cibo e bevande 29,5 milioni, i parcheggi 81,7 milioni e il noleggio auto 22,5 milioni. “Molto positivi – prosegue Battuello – sono stati soprattutto i risultati delle Sale Vip, che nel 2023 hanno registrato ricavi per oltre 20 milioni di euro, con un aumento del 35% sull’anno precedente: ora apriremo anche una nuova “lounge” al Terminal 2 di Malpensa proprio per aumentare la qualità del servizio aeroportuale ai passeggeri in transito”.

Milano: meta sempre più ambita per il turismo cinese

Un traffico nazionale e soprattutto internazionale per gli scali milanesi che sta diventando non solo sempre più esigente e sofisticato, ma anche con “caratteristiche” sempre più orientali: “la vera rivelazione quanto a propensione al consumo sono i passeggeri provenienti dalla Cina: sono tanti e spendono sette volte di più della media dei passeggeri di altre nazionalità: Milano è sempre più una destinazione strategica per il turismo cinese”.

Gruppo SEA: ampio spazio ai ricavi prodotti dal non aviation

A sostenere i ricavi non aviation del gruppo SEA è l’e-commerce che nel 2023 ha registrato 32 milioni euro di ricavi con un aumento del 92% sull’anno precedente. Inoltre, il gruppo ha lanciato il sito MilanoMalpensaBoutique.com: “non si tratta di una sezione della home page dell’aeroporto – spiega Luigi Battuello – è un sito su cui è possibile visualizzare il catalogo dei duty free e di altri brands che hanno aderito, è una piattaforma di reverse&collect con pagamento nei negozi il giorno della partenza… e SEA punta a posizionarla anche su Wechat a breve per intercettare il segmento dei passeggeri cinesi.”
Per le attività commerciali degli aeroporti milanesi si avvicina anche l’appuntamento con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, un evento che porterà nei due scali migliaia di turisti e appassionati di sci: “è un appuntamento importante – conclude Battuello – a cui ci stiamo preparando per offrire un servizio di eccellenza ai passeggeri. Del resto, per avere successo in questa attività, è necessario reinventarsi di continuo.”
I risultati del 2023 del gruppo SEA sono stati caratterizzati da un ritorno del traffico passeggeri degli aeroporti milanesi ai livelli del 2019 (35,3 milioni in entrambi gli anni), ultimo esercizio non penalizzato dagli effetti della pandemia e da un EBITDA consolidato pari a 335,3 milioni di euro. Questo risultato include 41,4 milioni di euro di poste non ricorrenti, al netto di tali valori è pari a 293,9 milioni di euro e risulta il più alto mai conseguito nella storia di SEA ed è superiore di 23 milioni rispetto a quello registrato nel 2019 .
“Le migliori performance – conclude Luigi Battuello – sono proprio il risultato delle azioni intraprese dall’azienda con particolare riferimento allo sviluppo dei ricavi non aeronautici e all’efficientamento della base costi.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 15:38

Autovelox in Italia: funzionamento e come fare ricorso in caso di multa

nl pixel