Se abbiamo bisogno di ritrovare qualche vecchio articolo, possiamo consultare gli archivi storici dei giornali italiani.

Vogliamo leggere una notizia di un vecchio quotidiano ma non abbiamo idea di come recuperarla? Nella nostra biblioteca di riferimento non hanno i giornali con più di dieci anni sulle spalle? La soluzione è una sola: sfruttare gli archivi storici dei giornali più famose per risolvere il problema.

In America è tutto un po’ più semplice: esistono diversi servizi che si sono preoccupati di archiviare e digitalizzare gran parte dei giornali usciti da diversi decenni mentre in italia ciò ancora non è stato fatto.

Tuttavia molte testate si sono organizzate in proprio per fornirci gli archivi storici dei giornali più famosi

La repubblica (dal 1984 ad oggi)

L’archivio storico del quotidiano La repubblica è raggiungibile a questo link ed ha un motore di ricerca interno che permette agli utenti di cercare per parola chiave o attraverso la ricerca avanzata.

È anche possibile utilizzare la colonna di destra per selezionare gli articoli per tematiche, scegliendo se filtrare il tutto per personagg, per enti, per luoghi o per tipo di contenuto.

Attraverso la ricerca avanzata è anche possibile limitare le ricerche alle repubbliche locali o ai quotidiani locali.

Corriere della sera (dal 1876 ad oggi)

Il corriere della sera è senza dubbio uno dei giornali più importanti della la storia italiana e tra i tanti presenti ha il uno dei più vasti tra gli archivi disponibili. È possibile tornare indietro fino al 1876 per consultare le edizioni del quotidiano.

Per leggere una vecchia edizione del corriere dobbiamo aprire l’homepage del sito del corriere e cliccare sul pulsante archivio, nella parte centrale del menu. In alternativa possiamo cliccare su questo indirizzo. Dalla pagina dell’archivio possiamo scegliere se effettuare una ricerca libera in base alla parola chiave o se cercare per firma / personaggio. La voce ricerca guidata, invece, ci permetterà di attivare una specie di ricerca avanzata con la possibilità di inserire un grande numero di dati.

La Stampa (dal 1867 ad oggi)

archivi storici giornali la stampa

L’archivio storico de La Stampa è quello che più va indietro tra quelli dei quotidiani italiani, permettendoci di leggere articoli provenienti dal 1867. Consultare l’archivio storico de La Stampa è molto semplice: dalla pagina principale del quotidiano facciamo clic sul menu hamburger in alto a sinistra, selezioniamo la voce servizi e poi quella archivio.
In alternativa possiamo fare clic su questo indirizzo.

A quel punto potremo scegliere tra una normale ricerca per parola chiave ed una ricerca avanzata, con data, autore, luogo, organizzazione e moltissimi altri campi compilabili.

Altri archivi storici di giornali

Esistono diversi archivi in lingua italiana che esulano dai quotidiani.
Sul sito del Senato è possibile trovare un grande archivio di carattere storico con un decine di giornali italiani.
La biblioteca digitale dello sport è un progetto che ha digitalizzato decine di periodici a tema sportivo, con una grande varietà di riviste consultabili gratuitamente.
La biblioteca digitale delle donne è un progetto che ha digitalizzato quasi interamente 11 testate che, tra ottocento e novecento, erano indirizzate alla figura femminile.

Moltissimi altri archivi sono stati linkati e descritti dalla biblioteca bertoliana in questo documento


Come richiedere la posizione ad amici e parenti con Google Maps

Europa League, i Quarti di finale: sarà Ajax-Roma