App per trasformare foto in disegni e opere d'arte: le migliori gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori App e siti per trasformare foto in disegni e opere d’arte

App smartphone

Grazie ad alcune semplici App possiamo trasformare le foto del nostro smartphone in disegni, illustrazioni e vere opere d’arte.

Non solo filtri di Instagram. Anche se il popolare social media ha dato senza dubbio una spinta in questo senso, ci sono molti altri modi per trasformare le foto che facciamo con il nostro smartphone, anche al di fuori della piattaforma. Oggi i siti e le App che offrono questa possibilità si moltiplicano di giorno in giorno, grazie alla popolarità di Intsagram ma non solo. Infatti sempre più sviluppatori si stanno interessando all’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione delle immagini. Abbiamo già visto qualche esempio, ma i risultati quando si tratta di trasformare le foto sono ancora più stupefacenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App trasforma foto in disegni: Prisma

Abbiamo già parlato di Prisma, una delle App più famose per trasformare foto in disegno. Si tratta senza dubbio di quella più famosa, anche perché è decisamente semplice da usare.

App smartphone
App smartphone

Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere una fotografia e un filtro da applicare, e aspettare alcuni secondi perché Prisma faccia la sua magia. A questo punto possiamo scegliere con quanta forza applicare il filtro scegliendo una percentuale fra 0 e 100 semplicemente scorrendo il dito.

La App Prisma è gratuita per le immagini a risoluzione normale, ma possiamo sbloccare l’elaborazione in alta definizione e il set completo di filtri con un abbonamento da poco meno di due euro al mese. Prima è disponibile per Android e iPhone.

Da foto a disegno: Dreamscope

Non serve per forza uno smartphone per trasformare le foto in opere d’arte. Anche Dreamscope, come Prisma, permette di trasformare le immagini usando alcuni degli stili di pittura più celebri, con la differenza che funziona via Web.

Per i più tecnici, questa Web App usa lo stesso “motore” di Prisma, cioè il generatore basato sull’intelligenza artificiale DeepStyle. Dispone di molti stili che possono essere usati come filtri. Se siamo disposti a sacrificare un po’ di comodità, si tratta della migliore soluzione gratuita per la trasformazione di foto.

Un vantaggio di Dreamscope è che non comprime le immagini. Fra le App di questo tipo è l’unica che ci restituisce le foto alla stessa risoluzione a cui le abbiamo caricate. Per il Web la cosa è poco rilevante (tutti i principali social media riducono le immagini che carichiamo), ma ci permette per esempio di poter scaricare una foto elaborata e usarla per una stampa.

Dreamscope mette anche a disposizione una galleria delle ultime creazioni realizzate dagli utenti. Dreamscope è disponibile via Web

App per trasformare foto in disegni: NeuralStyle.Art

Se vogliamo fare un ulteriore passo e affidarci a uno strumento professionale, la Web App NeuralStyle.Art è quello che fa per noi. Infatti fra tutti i sistemi per trasformare foto è quello più potente e che dispone del maggior numero di opzioni.

Come succede sempre con le App e i servizi Web, questa potenza ha un “prezzo”, nel senso che avremo più opzioni da gestire per ottenere il risultato. Il che è un bene per chi vuole avere più controllo sul risultato finale, ma può disorientare chi cerca una maggiore immediatezza.

Anche NeuralStyle.Art si basa su un modello freemium. Con la versione gratuita possiamo ottenere immagini a media risoluzione e siamo limitati a tre elaborazioni al giorno. La versione Pro rimuove i limiti, elimina i watermark e così via.

NeuralStyle.Art è disponibile via Web

Trasformare foto, il limite è la fantasia

Grazie ai nuovi sistemi di calcolo, alla potenza dei computer moderni e agli strumenti che queste App ci mettono a disposizione, non ci sono davvero limiti a quello che possiamo fare. Tuttavia, se siamo alla ricerca di funzioni più semplicei, come trasformare le foto in bianco e nero o semplici foto effetti gratis per avere uni risultato divertente o spiritoso, possiamo rivolgerci anche a strumenti più semplici disponibili gratuitamente.

Oltre alle già citate App per modificare i selfie, possiamo rivolgerci per esempio agli strumenti per il fotoritocco, ma anche ai siti che permettono di modificare le immagini direttamente online.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2023 8:47

Come estrarre immagini da Word e salvarle come file separati

nl pixel