Area C, Milano: arriva lo stop alle auto, ecco quali e quando
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Area C, Milano: arriva lo stop alle auto, ecco quali e quando

tramonto panoramica milano

A partire dal 1° ottobre 2024, le auto a benzina Euro 3 non potranno più accedere all’Area C di Milano. Le nuove regole e le poche deroghe.

Il 1° ottobre 2024 segna una data cruciale per molti automobilisti milanesi. Area C, la zona a traffico limitato (ZTL) che interessa il centro di Milano, introdurrà nuove restrizioni che impediranno l’accesso a tutte le auto a benzina Euro 3. Questa misura, parte del piano per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria, aggiunge ulteriori limitazioni ai divieti già in vigore. Vediamo nel dettaglio cosa cambia e chi sarà interessato da queste nuove disposizioni.

auto utilitarie
auto utilitarie
Leggi anche
Mercato auto usate: crescita a doppia cifra a luglio 2024 secondo Unrae

Nuovi divieti per le auto a benzina Euro 3

A partire dal 1° ottobre 2024, le auto a benzina con omologazione inferiore a Euro 4 saranno definitivamente bandite dall’Area C di Milano, senza eccezioni per chi non risiede nella zona. Questa nuova restrizione si somma ai divieti già applicati alle auto a benzina Euro 0, 1 e 2, e ai veicoli diesel fino a Euro 5, compresi quelli a doppia alimentazione gasolio-GPL o gasolio-metano da Euro 0 a Euro 4.

Le uniche deroghe previste riguardano i residenti all’interno dell’Area C, i taxi e gli NCC (noleggio con conducente) fino a 9 posti, che potranno continuare a utilizzare le loro auto Euro 3 fino al 1° ottobre 2025. Questa scadenza posticipata mira a dare un po’ di respiro ai cittadini e ai lavoratori del settore trasporti che operano all’interno della ZTL.

I divieti già in vigore e le prossime scadenze

L’Area C di Milano è già caratterizzata da una serie di restrizioni per i veicoli più inquinanti. Attualmente, non possono accedere le auto a benzina Euro 0, 1 e 2 e una vasta gamma di veicoli diesel, tra cui quelli senza filtro antiparticolato (FAP) e con FAP di classe inferiore a Euro 4. Dal 2027, il divieto sarà esteso anche alle auto a benzina Euro 4, mentre i diesel Euro 6 A, B e C saranno vietati dal 2028.

L’obiettivo di queste misure è chiaro: ridurre drasticamente le emissioni inquinanti nel centro città, migliorando la qualità dell’aria e rendendo Milano una città più vivibile. Tuttavia, le nuove restrizioni comportano anche sfide significative per i proprietari di veicoli più vecchi, che dovranno affrontare la necessità di aggiornare il loro parco auto per conformarsi alle nuove normative.

Se da un lato queste misure rafforzano l’impegno di Milano per la sostenibilità ambientale, dall’altro pongono importanti interrogativi per chi, per necessità o abitudine, si sposta regolarmente con la propria auto. È quindi fondamentale restare aggiornati sui divieti e valutare alternative più ecologiche per circolare all’interno dell’Area C.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2024 17:22

Mercato auto usate: crescita a doppia cifra a luglio 2024 secondo Unrae

nl pixel